FONDO A TUTELA DELL’INFANZIA – Laboratorio scuola-formazione. Imparare facendo.

VCO Formazione scarl

Valore:
24.000,00 €
Costo:
24.000,00 €
Contributo stanziato:
0,00 €

Il progetto

Il “laboratorio scuola-formazione” è nato, nella provincia del VCO circa 12 anni fa, con lo scopo di sostenere gli allievi pluri-bocciati in un percorso di ridefinizione della propria identità e del proprio ruolo nella società: da allievo incapace, ingestibile e privo di desideri a persona competente e con capacità progettuale. L’obiettivo specifico della sperimentazione era quello di accompagnare gli allievi al conseguimento del diploma di scuola media inferiore e garantire l’accesso ad una scuola superiore allo scopo di assolvere l’obbligo scolastico. Nella fase iniziale era stato costituito un gruppo di lavoro, composto da dirigenti scolastici e docenti/formatori, che uscendo dalla logica tradizionale (secondo cui la pura e semplice acquisizione dei contenuti può avvenire solo attraverso lezioni frontali a “senso unico”) aveva proposto un “apprendimento cooperativo ed esperienziale” individuando dei veri e propri laboratori professionali (cucina, giardinaggio, meccanico d’auto, parrucchiere).
Ancora oggi il progetto mantiene lo stesso fondamentale scopo sopra descritto. Al centro del progetto educativo ha un posto d’onore “chi impara” e non la conoscenza posseduta da chi insegna e i laboratori sono pensati come luogo in cui le persone imparano ad ascoltarsi, a stimarsi e a crescere insieme. Gli insegnanti attraverso il fare hanno il compito di trasmettere l’importanza e l’utilità del sapere, alimentando il desiderio di nuove conoscenze. I ragazzi hanno la possibilità di ampliare e consolidare i propri apprendimenti attraverso l’esperienza concreta, l’offerta di stimoli graduali e sostenibili e il confronto tra pari e adulti attenti e competenti.