logo-234

La Fondazione Comunitaria del VCO (o Fondazione del VCO) è un ente di diritto privato e senza finalità di lucro, è stata costituita nel 2006 per volontà di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto “Fondazioni di Comunità”, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini del Verbano Cusio Ossola attraverso la promozione della cultura del dono.

La Fondazione si offre come facilitatore per tutti i soggetti che desiderano contribuire allo sviluppo del territorio e della comunità e persegue la propria finalità istituzionale, prevalentemente, tramite erogazioni di contributi a favore di organizzazioni e enti non profit, pubblici e privati, operanti nel territorio del Verbano Cusio Ossola contribuendo allo sviluppo sociale del territorio.

I primari settori di intervento della Fondazione sono: assistenza sociale, volontariato e beneficenza, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, tutela dell’ambiente, educazione e formazione, sport dilettantistico, arte e cultura.

La Fondazione di Comunità del Verbano Cusio Ossola intende favorire lo sviluppo sul territorio di un soggetto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.

Le Fondazioni di Comunità sono considerate uno degli strumenti più moderni della filantropia: infatti esse permettono di dare concretezza ai principi di solidarietà e responsabilità civile di specifiche realtà territoriali. La Fondazione diviene quindi uno “strumento” in più di cui si dota il territorio e un collettore della generosità della Comunità e della sua ridistribuzione, sostenendo le azioni di solidarietà e mutuo aiuto.

Promuovere la cultura del dono

La finalità delle fondazioni di comunità non è quella di perseguire un determinato scopo di utilità sociale, ma di promuovere una cultura favorevole al dono, intesa come un’ opportunità per i cittadini.

Il DONO permette da un lato di mobilitare risorse utili a finanziare iniziative di interesse sociale, dall’altro consente di rafforzare i rapporti di fiducia esistenti all’interno della comunità, generando relazioni favorevoli allo sviluppo della stessa.

Governance

Consiglio d’Amministrazione

Maurizio De Paoli
Presidente

Paola Bertinotti
Vice Presidente

Francesca Zanetta
Vice Presidente

Guidina Dal Sasso
Franco Gagliardi
Irene Inchingolo
Massimo Malta
Sabrina Nugo
Roberto Mario Pagano

Cristina Pastore
Alberto Pavan
Paolo Ricci
Angelo Ruffoni
Patrizia Testore
Valentino Valentini

Collegio sindacale

Antonio Prino
Presidente

Stefano Calderoni
Alessandro Ambroso

Collegio dei probiviri

Ivan Guarducci
Presidente

Nadia Gatto
Marco Padulazzi

Segretario Generale

Federica Corda

Staff

Letizia Savoini

Federica Corda

Alessandra Donnini

Giulia Mascadri

Le nostre sinergie

  • Fondazione Cariplo
  • Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Fondazioni di Comunità
  • Prefettura del VCO
  • Comitato di Nomina della Fondazione
  • Studio Pavan
  • Fondazione Buon Lavoro
  • Ufficio Scolastico Provinciale
  • GAL Laghi e Monti
  • Club di Servizio
  • Verbania Capitale della Cultura

La nostra Storia

Timeline

2016

VITTORIA SFIDA!!

VITTORIA SFIDA!!

Concluso obiettivo di raccolta donazioni patrimoniali lanciato da Fondazione Cariplo alla nascita della Fondazione
(€ 5.160.000 in 10 anni).

2005

2006

2006

Costituzione Fondazione Comunitaria del VCO

5 anni in numeri: 2016-2020