fascia-loghi

Il progetto Pallium si propone di favorire l’accesso alle cure palliative al maggior numero possibile di pazienti, in particolare nelle aree periferiche, favorendone la permanenza a domicilio con tutti i benefici correlati alla qualità di vita.
Il progetto prevede un approccio transfrontaliero che si concretizzerà in:

  • sviluppo di una soluzione tecnologica per favorire l’accesso ai servizi e per assicurare un livello di assistenza più puntuale e accurato;
  • intensificazione del supporto psicologico, che riguarderà almeno 250 nuclei familiari, per sostenere la permanenza a domicilio dei pazienti;
  • sviluppo di percorsi formativi articolati che coinvolgeranno almeno 200 operatori e volontari.

Pallium è un progetto che coinvolge:

 

Operazione cofinanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera”.

Difficile parlare di cure palliative, difficile farsi ascoltare“.
Silvana Ferrari, presidente degli Angeli dell’Hospice vco odv

Il progetto Pallium è anche un’occasione di confronto di esperienze e di pratiche che possano offrire al paziente e alle famiglie che affrontano un percorso di cure palliative, la miglior assistenza possibile

Luigi Stanco, medico palliativista, capo clinica dell’ Hôpital du Valais – Spital Wallis

VIDEO TESTIMONIANZE

NEWS ED EVENTI

Si sono aperte le iscrizioni per una nuova edizione del MOOC Tutor di Comunità:  un corso online e completamente gratuito per conoscere la figura professionale capace di rileggere la tecnologia a servizio della comunità con la volontà di ri-creare connessioni tra persone, famiglie, quartieri e città.

Il Programma mette a fattor comune le risorse di cui dispongono le aree di frontiera in una logica di rete per valorizzare sinergie, fare massa critica per dare più visibilità al territorio, generare economie di scala nella gestione dei servizi, consolidare le competenze degli attori locali.

Che la morte CI COLGA VIVI. Spettacoli teatrali, film, reading e incontri per interrogarsi sul senso della vita, della sua conclusione e sulla mediazione delle tecnologie nelle relazioni.

Una giornata di condivisione per il gruppo di lavoro del progetto Pallium. Una rappresentanza di partner italiani ha raggiunto Sion e Martigny per visitare le strutture dedicate alle cure palliative; conoscere i progetti culturali e formativi  elvetici e confrontarsi sui prossimi step di progetto.

▶▶▶APERTE LE ISCRIZIONI ◀◀◀ Sono già aperte le iscrizioni per il GIOCO DI RUOLO DAL VIVO in programma per il prossimo 17 settembre alle ore 18.00 presso Il Kantiere di Verbania Possaccio.

Per prenotarsi è necessario scrivere una mail a 𝐩𝐚𝐥𝐥𝐢𝐮𝐦@𝐜𝐨𝐨𝐩𝐥𝐚𝐛𝐢𝐭𝐭𝐚.𝐢𝐭

Che la morte CI COLGA VIVI. Domenico Iannacone arriva a Verbania con il suo allestimento teatrale, il 19 novembre, ore 20.30

Le cure palliative sono un diritto di tutti. Il progetto Pallium vuole avvicinare tutti gli interlocutori coinvolti. Aiutaci anche tu a divulgare le informazioni su questo fondamentale servizio. Metti mi piace alla pagina Facebook “Pallium” e condividila con le persone che conosci.

Siamo sicuri che non ci sia più niente da fare? Le risposte delle cure palliative”  è un corso di formazione residenziale accreditato dal Provider Regionale ASL VCO di Omegna per medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e Oss. Il corso da diritto a 13 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie tenute all’ECM.

DICONO DI NOI