FONDO LIONS CLUB DOMODOSSOLA – “Sbullizziamoci” 2019

Costo:
Contributo stanziato:

Il progetto

Il progetto nasce con l'intento di sensibilizzare i ragazzi alla presenza del bullismo, favorendo la capacità di riconoscerne le forme più intrinseche, in una fascia di età in cui i giovani risultano particolarmente permeabili ai messaggi provenienti dal Web. Il progetto si propone di coinvolgere direttamente i ragazzi attraverso la strategia educativa della peer education. In questo modo, il primo obiettivo è giungere alla formazione di un gruppo di peer educators selezionati tra gli studenti e le studentesse delle classi III e IV.
Dopo la fase di formazione, il gruppo di peer educators riversa contenuti ed esperienze nelle classi del biennio dell'istituto. Nelle classi prime si propone di illustrare i fattori di rischio nell'uso scorretto dei media, mentre nelle classi seconde si investirà di più sui fattori di protezione, cioè come difendersi dai pericoli della rete e come usare in modo corretto la rete.