Il progetto interistituzionale di orientamento dei giovani

Il progetto nasce con la finalità di strutturare nella provincia di Verbania un Sistema di Orientamento efficace che possa valorizzare le risorse del territorio e codificare un linguaggio comune che si rivolga agli studenti e alle loro famiglie coinvolgendo gli operatori scolastici, gli esperti del settore di formazione sull’Orientamento e del mondo del lavoro. In particolare si vogliono coinvolgere le scuole del Primo ciclo per poi estendere le azioni al biennio delle Superiori. Nel breve termine i soggetti beneficiari saranno gli studenti delle classi prime seconde e terze delle Scuole Secondarie di I grado coinvolte, i docenti e le famiglie.

L’obiettivo è creare le condizioni necessarie perché i ragazzi siano in grado di operare una scelta del loro futuro che li renda più felici possibili.

Alla conferenza stampa sono intervenuti tutti i soggetti coinvolti, illustrando le varie fasi formative e laboratoriali in cui si articola il progetto che partirà a novembre. “Ricomincio da me” è nato da una bella sinergia tra 13 scuole del Verbano-Cusio-Ossola, coordinate dall’IC Rina Monti Stella, con numerosi enti del territorio, tra cui i Servizi sociali di Verbania e Domodossola, la Camera di Commercio con le Associazioni di categoria, le Parrocchie di Verbania e Domodossola, V.C.O. Formazione, Cooperativa La Vaina, Fondazione ISTUD, Skopìa-Start up dell’Università di Trento, Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce e Nova Coop, con il patrocinio e il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale del VCO.

Fondazione del VCO ha favorito la creazione di una rete di progetto a livello territoriale per l’orientamento scolastico. Contributo straordinario € 30.000 per l’anno scolastico 2018-2019.