Un luogo per tutti è l’iniziativa promossa dall’Associazione Centri del VCO, che dal 1972 si impegna a colmare, sul territorio, il vuoto di servizi di prevenzione e cura dell’handicap primario e secondario, dei ritardi e disturbi dello sviluppo motorio,
psicomotorio, cognitivo, psicoemotivo e del linguaggio, e di contribuire alla promozione di un cambiamento culturale nei confronti dell’handicap e della diversità.

Per sostenere progetti finalizzati all’assistenza degli utenti e al miglioramento delle strutture riabilitative e di accoglienza, nell’ottobre 2012 è stato costituito, presso la Fondazione Comunitaria del VCO, il FONDO ASSOCIAZIONE CENTRI DEL VCO il cui operato mira a consentire la formazione continua del personale addetto presso i Centri specializzati di Gravellona Toce e Domodossola, in cui collaborano una trentina tra neuropsochiatri, psichiatri, fisiatri, ortopedici, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapsti, psicomotricisti e logopedisti.

Un luogo è per tutti è il progetto che oggi sta particolarmente a cuore all’Associazione Centri del VCO, il cui obiettivo è quello di adeguare l’edificio di Domodossola alle normative vigenti e alla necessità di un’utenza più numerosa offrendo, inoltre, nuove risorse per sostenere famiglie e bambini nel superamento degli ostacoli che ne limitano le possibilità evolutive e la piena partecipazione alla vita sociale.

La Fondazione si è già attivata per aprire delle collaborazioni con i Club di Servizio che hanno un Fondo costituito presso la Fondazione:

• Lions Club Domodossola
  • Lions Club Omegna
  • Kiwanis Club Domodossola
  • Soroptimist Club Verbano
  • Rotary Club Pallanza Stresa
  • Leo Club Verbania e Cusio Ossola

Grazie alla loro adesione sarà possibile destinare € 16.000 al progetto!

Per sostenere l’importante progetto di riqualificazione della sede dei Centri del VCO è possibile effettuare una donazione tramite la Fondazione:
BANCA INTESA SANPAOLO: IT 81 O 0306909606100000000570
CONTO CORRENTE POSTALE:  1007819913
CAUSALE: FONDO ASS CENTRI DEL VCO – “un luogo per tutti”
Grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, tutte le donazioni che perverranno sul FONDO ASS CENTRI DEL VCO –
“Un luogo per tutti”
entro il 31.10.2019
, verrano integrate di 0,50 € dalla Fondazione!
La Fondazione non applica alcuna trattenuta sulle donazioni raccolte.

DONA ORA!

Per saperne di più è possibile visitare la pagina ufficiale oppure la pagina Facebook.

Una raccolta fondi molto partecipata, quella organizzata dall’Ass Centri del VCO a favore del progetto “un luogo per tutti“, grazie alla quale sono stati raccolti oltre 36.000 € tramite la vendita di 7.500 biglietti della lotteria e più di 16.000 € provenienti dalla cena organizzata presso l’Hotel Dino, sostenitore della raccolta, a cui sono stati presenti oltre 300 invitati.