SAVE THE DATE!
1° OTTOBRE, Giornata europea delle fondazioni

NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITÀ
anche nel Verbano Cusio Ossola

Il 1° ottobre 2021 in 120 luoghi d’Italia si terrà Non sono un murales – Segni di comunità: un evento diffuso che vedrà coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale. Promosso da Acri, l’evento si tiene in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni.

Come dichiara Acri “1.000 tra bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, detenuti, persone disabili, migranti saranno coinvolti in percorsi guidati per realizzare un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB. Gli interventi verranno eseguiti in tanti luoghi diversi: scuole, ludoteche, centri di aggregazione in quartieri difficili, beni confiscati alla criminalità e riconvertiti in attività comunitarie, strutture per l’inserimento lavorativo dei disabili, parchi e tanto altro…

Sono i luoghi in cui, grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme”.

Nel territorio del Verbano Cusio Ossola gli spazi scelti per questa iniziativa sono:

?Liceo Artistico Piero Gobetti – Omegna
muro del Parco Pasquale Maulini, 1, sede del Forum di Omegna
?️ inaugurazione ore 11.30

?Istituto Superiore Ferrini-Franzosini – Verbania
muro dell’Emporio dei Legami in via Roma, 15
?️ inaugurazione ore 11.00

?Liceo Artistico Antonio Rosmini – Domodossola
installazione su pannelli che verranno posti all’ingresso della Fondazione Antonio Rosmini in via Canuto, 12
?️ inaugurazione ore 11.00

All’inaugurazione dei murales del 1° ottobre si accompagneranno piccoli eventi locali, in cui gli autori delle opere presenteranno alla cittadinanza il percorso che ha portato alla loro realizzazione e i valori che ispirano l’attività quotidiana in quegli spazi. Fondazione Comunitaria del VCO sarà presente sia a Domodossola, con il Presidente De Paoli, sia a Verbania con la Vice-Presidente Bertinotti, sia a Omegna, con il consigliere Valentini.

Grazie ai qrcode, abbinati ai murales permanenti, sarà possibile approfondire e scoprire altre esperienze simili, di storie che lasciano il segno, non solo nelle comunità ma anche nella città.

Il programma completo della giornata e dei luoghi in cui verranno realizzate le opere sono sul sito www.nonsonounmurales.it. L’hashtag per seguire la giornata sui social network è #nonsonounmurales.

Per seguire lo svolgimento e rimanere aggiornati sulle iniziative nel nostro territorio:

Facebook@fondazionevco

Instagram@fondazionevco

Giornata Europea delle Fondazioni

La Giornata europea delle fondazioni, che si tiene ogni anno il 1° ottobre, è un’iniziativa lanciata nel 2013 da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce 30 associazioni nazionali di fondazioni di tutto il continente, a cui in Italia aderiscono Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce le Fondazioni d’impresa, di famiglia e di comunità. La Giornata europea delle fondazioni è un’occasione per contribuire a far conoscere meglio le fondazioni e il loro operato. Spesso ignorati dal grande pubblico, le fondazioni in Europa sono più di 10mila e, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutto il continente. Questa giornata è l’occasione per raccontare e ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno in Europa circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti per lo sviluppo sostenibile e la promozione e protezione dei diritti fondamentali facendo fronte alle sfide sociali, sanitarie, economiche civili, culturali e ambientali del nostro tempo.