Riqualificare gli spazi esterni, in particolare del campo e del cortile dell’Oratorio di Villadossola, un vero e proprio terreno di crescita, per chiunque li abiti o semplicemente vi transiti in alcuni momenti: il campo da gioco, per antonomasia, è il luogo dove passione, divertimento e competenze si incontrano e si fondono!

Da sempre sono spazi aperti a tutti, fortemente inclusivi (senza cancelli o barriere) che rappresentano un punto di riferimento per l’incontro, la socializzazione e la relazione per tutta la Città.

Cosa realizzeremo

Il progetto di rigenerazione urbana, in dettaglio prevede la realizzazione di:

  • 1 campo da basket;
  • 1 campo da pallavolo.

Oltre a realizzare questo importante progetto di rigenerazione, sostenendo la racoclta fondi ci aiuterai a:

  1. Promuovere la creazione di un contesto caratterizzato da intersezionalità (popolato da una pluralità di persone che abitano la Città), polifunzionalità (spazi comuni e condivisi dove si possono fare cose diverse) e generatività (luogo riconosciuto come Bene comune e pubblico che produce valore per la comunità)
  2. Potenziare l’offerta educativa a favore dei Minori, supportando processi informali di apprendimento e formazione, in integrazione e in alternativa alle esperienze scolastiche
  3. Implementare il sistema di relazioni e le opportunità di socializzazione di tutti i Minori coinvolti come strumento di promozione e prevenzione
  4. Favorire il benessere psico-fisico dei minori e delle loro famiglie e l’adozione di stili di vita sani e sostenibili, valorizzando il patrimonio di  risorse locali (ambientali, sociali, formative..)
  5. Rafforzare e rendere sostenibile la Rete di Attori sociali coinvolti, in un’ottica di sviluppo di una Comunità Educante in grado di rappresentare l’infrastrutturazione educativa del territorio ed offrire risposte condivise, co-progettate e multidimensionali ai Minori e alle loro famiglie.

L’oratorio di Villadossola

La Città di Villadossola è arricchita dalla presenza di tre Parrocchie: la Parrocchia di San Bartolomeo costituisce quella centrale, dove confluiscono in particolare, le attività collegate alla Pastorale dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie della Comunità. Questo polo educativo è caratterizzato dalla presenza dell’Oratorio San Domenico Savio, riferimento per le attività rivolte ai ragazzi di Villadossola e della Valle Antrona. La realtà dell’Oratorio favorisce un certo fermento di attività ed iniziative pensate per i minori, per i giovani e per le famiglie del territorio.

L’Oratorio rappresenta un “bene comune” per il territorio in quanto avvicina ed aggrega molti bambini e giovani della Comunità, e le loro famiglie. Da 4 anni riesce a garantire la “ferialità”, ovvero la continuità delle attività, come sfida per poter offrire spazio e tempo anche durante la settimana.

La collaborazione dell’Oratorio con l’Amministrazione comunale, i Servizi Sociali, gli Enti del Terzo Settore e i Comitati di quartiere cittadini consente di intercettare e recepire i bisogni emergenti che il territorio esprime e tradurli in azioni coerenti con il contesto di riferimento.

Contiamo anche sul tuo aiuto per realizzare questo progetto, rivolto a tutta la comunità.