Per volontà di Fondazione Cariplo è stato costituito presso Fondazione Comunitaria del VCO il Fondo Povertà, finalizzato a sostenere iniziative volte a contrastare le multiformi tipologie di povertà (alimentare, digitale, educativa e formativa, lavorativa…) che, a seguito dell’emergenza Covid-19, sono emerse e/o si sono aggravate nel territorio di riferimento della Fondazione.

Il Fondo potrà così:

• stimolare nelle agende locali una forte attenzione al fenomeno della povertà, avviando una ricomposizione delle risorse territoriali e la costruzione di alleanze locali per far fronte al problema;
  • mobilitare al dono, in modo diffuso e capillare, sensibilizzando la comunità locale (cittadini, società civile organizzata, aziende…) sui risvolti sociali dell’emergenza Covid-19 in termini di crescente povertà e fragilità;
  • sostenere interventi (a titolo esemplificativo progetti, iniziative, bandi…) di contrasto alla povertà realizzati da reti territoriali non profit composte da enti privati in collaborazione, laddove possibile, con enti pubblici che, nel rispondere ai problemi emersi nel territorio, sappiano connettersi con risorse e strumenti già esistenti.

“L’iniziativa di Fondazione Cariplo è la conferma dell’attenzione che la stessa da sempre riserva alle fasce sociali più fragili. Il fatto che abbia voluto ancora una volta coinvolgere le Fondazioni di Comunità è per noi uno stimolo a interpretare sempre meglio il nostro ruolo al servizio della comunità. Da parte nostra abbiamo accolto immediatamente l’invito di Fondazione Cariplo e ai 100 mila euro destinatici abbiamo aggiunto altri 100 mila euro tratti dal Fondo Emergenza Coronavirus, alimentato dalla generosità del nostro territorio a cui rivolgiamo un nuovo appello a donare per aiutare chi sta pagando e pagherà i prezzi socialmente più elevati della pandemia”.

Maurizio De Paoli, Presidente Fondazione Comunitaria del VCO

Il Fondo Povertà ha una disponibilità totale di 250.000 € di cui:

• 100.000 euro da Fondazione Cariplo
  • 100.000 euro da Fondo Emergenza di Fondazione Comunitaria del VCO
  • 50.000 euro da Fondazione De Agostini

➡️ NOVITÀ! ⬅️

La Fondazione ha aperto una raccolta di idee!! 💡

In coerenza con le finalità generali del “Fondo Povertà”, Fondazione Comunitaria del VCO promuove una raccolta di idee progettuali per contrastare le multiformi tipologie di povertà (educative, alimentari, economiche e digitali) che, a seguito dell’emergenza Covid-19, sono emerse e/o si sono aggravate nel VCO.

Possono partecipare reti di enti del Terzo Settore e Pubblica Amministrazione operativi nel territorio del Verbano Cusio Ossola.

SCADENZA

Il termine di presentazione delle proposte è fissato entro le ore 17.00 di venerdì 17 settembre 2021.