Nell’ambito del Progetto “PALLIUM Prendersi cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali e dei loro familiari” (PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V – A ITALIA SVIZZERA – Asse 4) Fondazione Comunitaria del VCO (“Fondazione del VCO”) promuove la presente selezione per individuare un fornitore per attività di traduzione italiano/francese, prevista dall’iniziativa progettuale.

Il progetto intende favorire l’accesso alle cure palliative al maggior numero possibile di pazienti, attraverso:

1. Lo sviluppo di una soluzione tecnologica capace di favorire l’accesso ai servizi ed un livello di assistenza più puntuale e accurato, attraverso il coinvolgimento di operatori sanitari, volontari, medici di medicina generale e di continuità assistenziale;
  2. L’intensificazione del supporto psicologico, con l’obiettivo di raggiungere 250 nuclei familiari, per sostenere la permanenza a domicilio dei pazienti;
  3. Lo sviluppo di percorsi formativi articolati che coinvolgeranno almeno 120 tra operatori sanitari, volontari, medici di medicina generale e di continuità assistenziale.

Gli interessati alla selezione possono inviare la candidatura via mail entro e non oltre il 15 giugno 2023, ore 9.00, all’indirizzo fondazionevco@pec.it con oggetto “Selezione fornitore per attività di traduzione italiano/francese”, allegando la seguente documentazione:

– curriculum dettagliato, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali e riportante esperienza nel settore.

Sempre nell’ambito del progetto “PALLIUM Prendersi cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali e dei loro familiari” (PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V – A ITALIA SVIZZERA – Asse 4), si segnala inoltre, un altro avviso di gara indetto dall’ente capofila del progetto, La Bitta Società Cooperativa Sociale Onlus (“La Bitta”) che  promuove la presente selezione per individuare una proposta di Esperienza Laboratoriale, destinata a promuovere la narrazione biografica e terapeutica alla pari di pazienti, personale, famigliari, conducendo i partecipanti ad un riconoscimento reciproco del proprio valore umano, a un’elaborazione del proprio vissuto, a una valorizzazione dell’esperienza in corso. Il percorso deve portare a conclusione alla realizzazione di un prodotto che sintetizzi gli elementi raccolti in forma artistica/culturale, concretizzando un progetto di arte relazionale.

Gli interessati alla selezione possono inviare la candidatura via mail entro e non oltre il 20 giugno 2023,  all’indirizzo info@cooplabitta.it con oggetto “Avviso per la selezione di proposte di laboratorio esperienziale a favore di pazienti, loro parenti, e lavoratori della RSA di Montescheno”, allegando la seguente documentazione:

– proposta di dettaglio con riferimento a numero di laboratori, beneficiari, obiettivi, metodologia di conduzione dell’attività, strategia di comunicazione e produzione artistica di restituzione del lavoro svolto.