Dai un futuro migliore ai luoghi e alle persone che hanno sempre fatto parte della tua vita. Dona nel testamento alla tua Fondazione di Comunità e crea un FONDO SOLIDALE

Un Fondo Solidale

Un’opportunità che solo
la tua Fondazione di Comunità
ti offre

Lo strumento che Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico mette a disposizione delle persone è il Fondo solidale. Semplice e sicuro, permette di dare concretezza al tuo desiderio di prenderti cura dei luoghi e delle persone che hanno sempre fatto parte della tua vita.

Puoi costituire un Fondo con una donazione anche di piccola entità: la Fondazione sarà al tuo fianco mettendo a disposizione competenze e la struttura amministrativa. Inoltre garantirà sull’utilizzo efficace ed efficiente delle tue risorse anche in futuro. Con un Fondo puoi sostenere nel tempo la causa che più ti sta a cuore, come se disponessi di una tua Fondazione.

Con un lascito testamentario
ti impegni concretamente
per la tua Comunità.

Con un lascito testamentario a Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico sosterrai la tua comunità realmente fino in Fondo. Perché avrai la possibilità di creare un Fondo destinato a realizzare i progetti e le volontà indicate nel tuo testamentario con concretezza e continuità.

La Fondazione, infatti, è strutturata per preservare ed incrementare il patrimonio grazie al quale finanzierai i progetti. Per questo avrai la garanzia di continuare ad essere protagonista attivo della comunità con cui hai condiviso un percorso di vita, tramandando nel futuro i tuoi valori e la tua visione.

COME FARE TESTAMENTO

Fare testamento è semplice, permette di esprimere le tue volontà e di assicurarti che vengano rispettate: è un atto molto importante per poter determinare in prima persona il destino del tuo patrimonio, piccolo o grande che sia. Avrai, infatti, la certezza che i tuoi beni vengano destinati sia alle persone care, sia agli obiettivi etici e sociali che perseguito durante la tua vita.

Il testamento è lo strumento giusto per destinare a Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico anche solo una piccola parte del tuo patrimonio e garantire uno straordinario futuro a chi ha bisogno.

Il testamento olografo

(il più semplice)

• È scritto di proprio pugno
  • In maniera chiara e leggibile
  • Non a macchina, né al computer
  • Deve riportare data e firma
  • Può essere consegnato al notaio per la conservazione
  • Deve essere custodito sempre al sicuro
  • È utile informare una persona di fiducia circa la sua esistenza e dove è custodito
  • È necessario che sia registrato a seguito del decesso.

Il testamento pubblico

(il più sicuro)

• È redatto dal notaio come pubblico ufficiale
  • Riporta correttamente le volontà del testatore alla presenza di due testimoni
  • Sarà il notaio a comunicare l’esistenza del testamento a eredi e legatari
  • Sarà il notaio a conservare il testamento
  • Dopo 10 giorni il notaio deposita una copia all’Archivio notarile

Olografo o pubblico che sia, è sempre possibile modificare il testamento, revocandolo, cambiandolo, integrandolo oppure semplicemente scrivendone uno nuovo.

COSA È BENE INDICARE NEL TESTAMENTO IN MODO CHIARO

• L’elenco dei propri beni
  • I diversi beneficiari
  • Le quote destinate ad ognuno
  • Gli eventuali debiti
  • Se non è il primo, va esplicitato che revoca i precedenti

COSA È POSSIBILE LASCIARE

• Una somma di denaro
  • Fondi, titoli, obbligazioni
  • Gioielli, opere d’arte o altri beni mobili
  • Un appartamento, un terreno, un bene immobile
  • L’intero patrimonio, al netto della quota di legittima

FISCO E TASSE

Le disposizioni testamentarie a favore di Fondazione Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico sono esenti da qualunque imposta, quindi tutto il valore del lascito sarà interamente devoluto secondo le volontà del testatore, senza oneri fiscali o tasse.

Per ricevere informazioni sui lasciti testamentari a Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico contatta:

Federica Corda
federica.corda@fondazionevco.it
Tel. (+39) 0323 557658

www.fondazionevco.org

Domande Frequenti

Chi può fare testamento?

Chi ha compiuto la maggiore età, è capace di intendere e di volere e non è stato interdetto per infermità mentale, ha la possibilità di disporre testamento.

Se non faccio testamento cosa succede?

Se non è stato disposto alcun testamento è la legge che determina la destinazione e la suddivisione del patrimonio e dei beni. Il patrimonio è diviso tra gli eredi legittimi in base alle quote previste nel codice civile: coniuge, figli, fratelli e ascendenti (in assenza di figli) fino al sesto grado. Se non ci sono parenti fino al sesto grado, il patrimonio finisce interamente allo Stato.

In presenza di famigliari o eredi è possibile fare un lascito?

Certo. È possibile lasciare tutto quello che rientra nella quota cosiddetta disponibile.