Nell’ambito del Progetto “PALLIUM Prendersi cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali e dei loro familiari” (PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V – A ITALIA SVIZZERA – Asse 4) Fondazione Comunitaria del VCO (“Fondazione del VCO”) promuove la presente selezione per identificare l’agenzia di comunicazione del progetto Pallium.

Il progetto intende favorire l’accesso alle cure palliative al maggior numero possibile di pazienti, attraverso:

1. Lo sviluppo di una soluzione tecnologica capace di favorire l’accesso ai servizi ed un livello di assistenza più puntuale e accurato, attraverso il coinvolgimento di operatori sanitari, volontari, medici di medicina generale e di continuità assistenziale;
  2. L’intensificazione del supporto psicologico, con l’obiettivo di raggiungere 250 nuclei familiari, per sostenere la permanenza a domicilio dei pazienti;
  3. Lo sviluppo di percorsi formativi articolati che coinvolgeranno almeno 120 tra operatori sanitari, volontari, medici di medicina generale e di continuità assistenziale.

Profilo dei candidati

Al fine di coinvolgere le figure sanitarie, del volontariato, dei medici di medicina generale e della continuità assistenziale, i potenziali beneficiari delle attività di Pallium e di raggiungere il grande pubblico, si intende procedere all’individuazione di un soggetto che operi per sviluppare:

• L’immagine Coordinata di Progetto
  • I Social Media
  • Gli Strumenti Per Target:
    o La Comunicazione al Pubblico e alle Famiglie non ancora in carico Asl
    o La Comunicazione ai Soggetti partecipanti (Categorie Di Cura + Volontari)
    o La Comunicazione alle Famiglie dei pazienti (famiglie – pazienti – caregiver)
    Ai partecipanti viene richiesto di inviare un’offerta documentata ed eventualmente di tenere una sessione di presentazione della proposta.

Requisiti richiesti

Sono ammissibili al seguente bando i soggetti, liberi professionisti o società, che siano capaci di operare in un contesto di lavoro di gruppo dinamico e informale che tuttavia è vincolato alla precisa osservanza di regole e tempistiche dettate dal progetto, in particolare per quanto riguarda il rispetto delle scadenze operative da parte della compagine partenariale.
È richiesta la conoscenza del Territorio del VCO e/o del Vallese e la possibilità di offrire assistenza in presenza con rapidità ed efficienza.
Sarà considerata elemento premiante la dimostrata esperienza nell’intervento in campo comunicativo in progetti Interreg.

Gli interessati alla selezione possono inviare la candidatura via mail entro e non oltre il 7 gennaio 2022 all’indirizzo info@fondazionevco.it con oggetto “Selezione dell’agenzia di comunicazione progetto Pallium”, allegando la seguente documentazione:

– Presentazione della società/professionista offerente e delle referenze;

– Descrizione del team di progetto;

– Proposta di comunicazione;

– Offerta economica.