>>> pubblicati i risultati della 1° sessione >>> aperta la 2° sessione del bando >>>

Bando 2022.1 Sociale – due sessioni

Fondazione Comunitaria del VCO, nell’ambito dei programmi d’intervento previsti per l’anno 2022, sostiene enti ed organizzazioni senza finalità di lucro che intendono candidare iniziative nel settore socio-assistenziale, educativo e formativo da realizzarsi nel territorio della Provincia del VCO.

Si tratta di un bando unico aperto a più ambiti di intervento (escluso il settore dell’arte e cultura, a cui è dedicato un bando specifico).

Considerata la scelta dell’Unione Europea di dedicare l’anno 2022 al tema de “La gioventù e i giovani”, Fondazione Comunitaria del VCO, in linea con gli obiettivi europei, individuerà all’interno delle proprie linee di finanziamento, progetti promossi da realtà giovanili e/o iniziative che prioritariamente punteranno a coinvolgere i più giovani, con l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni.

Verranno inoltre valutate positivamente le candidature che possano concorrere alla promozione dello sviluppo sociale del territorio del Verbano Cusio Ossola, al coinvolgimento attivo di soggetti svantaggiati di diversa natura, di attori pubblici e privati del territorio in un’ottica di collaborazione e costruzione di reti tra diversi enti.

Le risorse economiche sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo.

CONTRIBUTO BANDO

Il contributo massimo erogabile non potrà superare il 60% del costo totale del progetto e non potrà essere maggiore di € 15.000.

BUDGET COMPLESSIVO: Euro 120.000

MATERIALI PER LA CANDIDATURA

MATERIALI per la CANDIDATURA

Linee Guida

Accesso all’Area Riservata

SCADENZA

SCADENZE BANDO:

Pubblicazione: 28 aprile 2022

PRIMA SESSIONE

Invio progetto, entro: 17/06/2022

Raccolta donazioni, entro: 31/01/2023

Rendicontazione, entro: 31/03/2024

SECONDA SESSIONE

Invio progetto, entro: 15/10/2022

Raccolta donazioni, entro: 31/05/2023

Rendicontazione, entro: 31/03/2024

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Si ricorda che la partecipazione ai BANDI 2021 è possibile ESCLUSIVAMENTE in modalità ON LINE.
E’ necessario perciò che tutti gli Enti che hanno beneficiato di contributi nel passato, o che intendono richiederlo per la prima volta da quest’anno, si registrino da subito nell’AREA RISERVATA della Fondazione.

MAGGIORI INFO

Per maggiori informazioni potete mandare una mail a info@fondazionevco.it o contattarci telefonicamente al numero 0323 557658

RISULTATI

Si sono conclusi i lavori di istruttoria relativi alle candidature presentate tramite il Bando 2022.1 Sociale – 1° sessione.
Qui di seguito i progetti selezionati da Fondazione Comunitaria del VCO grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Ciascun Ente beneficiario di contributo riceverà una mail di notifica quando sarà disponibile, all’interno della propria Area Riservata, una lettera di stanziamento contenente tutte le indicazioni in merito al contributo deliberato e le modalità da seguire e la gestione Presidio di accettazione/rimodulazione/rinuncia.

Elenco progetti deliberati in data 04/07/2022 (1° SESSIONE)

Ente Richiedente Titolo CONTRIBUTO DELIBERATO
1 A.V.A.P. Associazione Volontari per Ammalati Psichici Quattro zampe e una coda: IAA in SPDC 3.750 €
2 ANGSA VCO ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI VCO GIOVEN-TU’ A SCUOLA 14.000 €
3 Asilo Infantile “CAV. LUIGI MOLTENI” Piedimulera OUTDOOR EDUCATION: LAVORIAMO FUORI PER RITROVARCI DENTRO 5.000 €
4 Associazione Comitato Genitori Istituto Comprensivo Verbania Intra IL PERCORSO DELLA SOSTENIBILITÀ 7.000 €
5 Associazione di promozione sociale Tra il Dire e il Fare A SOCIAL LIFE – SUMMER & MORE 5.000 €
6 ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS – SEZIONE PROVINCIALE VERBANO CUSIO OSSOLA Viaggiare … è un DONO 6.000 €
7 Provincia del VCO (Partner: Aurive) L’Europa dei Giovani 10.000 €
8 SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE XENIA (Partner: Comune di Cossogno) NATURAL-MENTE CRESCENDO 3.000 €
TOTALE CONTRIBUTI 53.750 €
SOSTIENI I PROGETTI

Contribuisci a sostenere le attività dei progetti, attraverso i conti correnti intestati alla Fondazione Comunitaria del VCO:

CAUSALE: Nome del progetto che vuoi sostenere

• Bonifico bancario
    IT81O0306909606100000000570
  • Bollettino postale
    c/c nr. 1007819913
  • Donazione online PayPal*

Attenzione attualmente le donazioni effettuate attraverso la Fondazione non sono detraibili non essendo una Onlus, e non sono deducibili perché la  Fondazione non possiede le specifiche richieste per poterlo fare. Non appena sarà attuata la Riforma del Terzo Settore, comunicheremo nuove direttive. Si ricorda che la cultura del dono promossa dalla Fondazione sul territorio del Verbano Cusio Ossola è a beneficio dell’intera nostra comunità e che l’importo donato va totalmente alla causa individuata dal donatore, secondo i suoi fini filantropici.
*COMMISSIONI SULLE DONAZIONI EFFETTUATE TRAMITE PAYPAL -> FINO AL 3,4% + 0,35€ PER TRANSAZIONE