Il 28 ottobre 2013, in occasione della ricorrenza del primo anniversario della scomparsa di Egidio Pavan, fondatore dello Studio Pavan di Domodossola, i familiari hanno deciso di costituire un Fondo Memoriale a lui intitolato presso la Fondazione Comunitaria del VCO, allo scopo di dare non solo una prospettiva di continuità nel tempo al suo ricordo, ma anche di alimentare la diffusione e la promozione dei suoi principi e ideali, mediante il supporto a iniziative solidaristiche e culturali in Val d’Ossola.

Il Fondo continua a indirizzare il proprio impegno sociale a favore della comunità di Domodossola, sostenendo enti ed organizzazioni senza finalità di lucro quali:

Comitato Locale della Croce Rossa
Ass. Naz. di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (sez. Domodossola)
Solidarietà Fraterna Onlus
Circolo Didattico Scuole Lorenzo Milani Domodossola

Egidio Pavan fece parte del comitato promotore della Fondazione del VCO e in seguito ne divenne revisore sindacale.

Grazie Egidio, per aver contributo alla nascita e alla crescita della Fondazione Comunitaria del VCO.
Sei stato un amico sincero.

Libretto Universitario di Egidio Pavan, studente della Facoltà di Economia e Commercio alla Bocconi.