Totale donazioni raccolte al 29 marzo 2020, ore 11.00: 489.781 €

Caritas Diocesana 20.000€
Fondo Rete Caritas Emergenza 16.545€
Fondi Fondazione 8.500€
*il valore riportato nelle donazioni ForFunding, rispetto a quanto visibile in piattaforma, è al netto di 10mila euro donati da Caritas diocesana perché già conteggiati nella barra azzurrina dedicata a Caritas diocesana.

Cosa stiamo facendo

In questo momento difficile, Fondazione del VCO è in prima linea per far fronte alle prime emergenze.

Siamo in contatto con le istituzioni locali e pronti a intervenire per far fronte alle necessità che ci verranno man mano segnalate come prioritarie

Abbiamo avviato la campagna di raccolta fondi #sìAMOilVCO finalizzata a:

– fornire una prima risposta all’emergenza sanitaria dotando di strumentazione necessaria ai presidi ospedalieri del VCO secondo le indicazioni fornite da ASL VCO e attraverso l’attivazione di iniziative a sostegno del personale medico e infermieristico ed eventuale potenziamento dell’organico impegnato in prima linea.
Per queste azioni ci sarà la preziosa collaborazione della Fondazione Buon Lavoro che, coerentemente con la finalità di sostenere il lavoro delle persone, soprattutto in momenti difficili, ha scelto di aderire all’iniziativa raddoppiando le donazioni pervenute con ulteriori fondi fino a 25.000 euro.

– sostenere gli enti non profit del VCO nella loro fondamentale azione per fare fronte ai bisogni della comunità in questa fase straordinaria. In tale direzione è stato predisposto un modulo da compilare per segnalare le necessità di ciascun ente.

Se sei un ente non profit e vuoi compilare il modulo di segnalazione dei bisogni clicca qui.

Come donare

É stato creato un Fondo Emergenza, al quale è possibile destinare la propria donazione.

• Bonifico sul conto corrente di

Fondazione Comunitaria del VCO

Banca Intesa Sanpaolo

IBAN: IT81O0306909606100000000570

Causale: FONDO EMERGENZA

• Bollettino postale
    c/c nr. 1007819913

Causale: FONDO EMERGENZA

• Donazione online For Funding di Intesa Sanpaolo,

senza costi per il donatore o trattenute su quanto donato.

IMPORTANTE:

A termine dell’emergenza Fondazione Comunitaria del VCO darà evidenza con la massima trasparenza di tutte le donazioni pervenute.

In caso si voglia mantenere l’anonimato aggiungere ANONIMO nella causale.

Incentivi fiscali

Ai sensi del Decreto Cura Italia (Decreto Legge nr 18 del 17 marzo 2020), art. 66, questi gli incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.

3. Ai fini della valorizzazione delle erogazioni in natura di cui ai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 28 novembre 2019.

4. All’onere derivante dall’attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.

(Decreto Prefettura del Verbano Cusio Ossola del 17 marzo 2020)

Per richiedere la ricevuta fiscale compilare questo modulo.

PRIMO OBIETTIVO RAGGIUNTO!

📌AVIS Verbania, capofila di una rete di 18 associazioni, che vogliamo ringraziare una a una, devolve parte della sua raccolta fondi a Fondazione Comunitaria del VCO.

Questo sforzo comune ci consente di raggiungere il primo importante obiettivo: un investimento complessivo di 130 mila euro
  • 50 mila euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo
  • 25 mila da Fondazione Comunitaria del VCO
  • 25 mila raccolti dal territorio del VCO
  • e a chiusura questi super 30 mila raccolti dalla rete di associazioni
⭐️Obiettivo: acquisto di una centralina di monitoraggio dotata di 6 monitor per reparto rianimazione di Asl VCO⭐️

Un risultato straordinario: insieme facciamo di più!

GRAZIE!

#sìAMOilVCO