Fin dalla sua costituzione, l’Unione Montana Alta Ossola si è posta, tra gli obiettivi statutari, quello di favorire la qualità della vita delle popolazioni montane per meglio rispondere alle esigenze connesse ad uncompleto ed armonico sviluppo della persona. L’Unione Montana ha quindi sostenuto ed incentivato le iniziative che ogni singola realtà comunale esistente, quali ad esempio istituti scolastici, associazioni, gruppi di aggregazione spontanei, ha saputo proporre e mettere in atto in armonia con le finalità statutarie.

La Costituzione del Fondo, alla quale ha partecipato direttamente l’Unione Montana, congiuntamente ai Comuni membri di Baceno, Bognanco, Crodo, Formazza, Montecrestese, Premia, Trasquera e Varzo ha gettato le basi per consolidare nel tempo la disponibilità di risorse economiche a sostegno di tali iniziative.

Tra esse si ricorda il sostegno a progetti proposti da istituti scolastici e di contributo per alloggio studenti, all’organizzazione di iniziative per anziani ed al sostegno di manifestazioni sportive di vario genere, promosse in quanto momento di aggregazione e rivitalizzazione del territorio. L’esperienza fino ad oggi maturata, consolidata dalla costituzione di un Fondo specifico a sostegno di tali iniziative, è motivo di orgoglio e soddisfazione in quanto ha confermato la validità degli obiettivi che questa Unione si era posta, a favore del territorio gestito.

Alessio Lorenzi – Presidente dell’Unione Montana Alta Ossola (2015)

Grazie ad un finanziamento di € 4.908,80 da parte dell’Unione Montana Alta Ossola e di € 2.836 da parte della Fondazione Comunitaria VCO, da maggio 2019, paesaggi e monumenti dell’Alta Ossola saranno finalmente più facilmente accessibili alle persone disabili. Sono infatti state acquistate 2 joelette, carrozzelle da fuori strada che garantiscono il trasporto agevole e sicuro di persone con disabilità, anche in zone sterrate, di montagna o che prevedono il superamento di piccoli ostacoli (come gradini, rami, piccoli guadi).

Data di costituzione del Fondo: 5 novembre 2013

Tipologia di Fondo: Geografico