La Fondazione Comunitaria del VCO ha rappresentato per noi l’opportunità di dare una maggiore razionalità e coerenza alle iniziative di solidarietà che l’azienda porta avanti sul Territorio, con l’obiettivo di pianificare l’attività filantropica in una prospettiva di lungo periodo, investendo le risorse in modo più efficace ed efficiente.

Michele Alessi, Presidente Alessi Spa (2014) – Fondatore Fondo Giovanni Alessi Anghini

Alessi, storica azienda familiare e noto marchio del design italiano crede che questo importante settore, non sia utile solo per migliorare la propria vita ma anche quella degli altri.

Ecco perché è da oltre 90 anni impegnata in azioni di solidarietà, a sostegno di associazioni, enti e parrocchie, nel grande lavoro quotidiano per la comunità del loro territorio, il Verbano Cusio Ossola.

È proprio la continua ricerca di innovazione e la crisi economica in cui versa l’azienda, che li ha portati a ripensare la tradizionale filantropia in un’ottica più strategica e sostenibile dal punto di vista dei progetti sociali, le iniziative che seguono sono quindi frutto di questo “ripensamento”.

Progetti che non solo hanno un importante impatto sociale, ma rappresentano per l’azienda uno strumento strategico per coltivare e rafforzare la relazione con i suoi interlocutori.

Proprio per questo nel 2009, uno dei suoi principale esponenti, Michele Alessi, decide di iniziare una collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO istituendo il Fondo Giovanni Alessi Anghini, in onore del celebre fondatore, entrando a far parte dei 58 Fondi depositati presso la nostra sede.

Lo spirito di unione, parte integrante della mission dell’azienda, viene traslata nel regolamento del Fondo, prevedendo che le richieste di contributo siano presentate dai dipendenti o dai pensionati Alessi, per il sostegno a progetti in cui essi siano direttamente coinvolti.

Un modo per rafforzare la relazione con i collaboratori dell’azienda, condividendo il loro impegno nel sociale.

Attraverso il Fondo l’azienda promuove  bandi per il finanziamento di progetti di utilità sociale, affinché il lavoro, le persone, la comunità locale e il Made in Italy possano continuare la loro corsa di generosità.

Maggio 2016 evento vittoria Sfida: ad Alessi viene consegnato il primo premio in qualità di ente profit donatore

Alessi è l’ente profit che ha maggiormente contribuito alla crescita patrimoniale della Fondazione Comunitaria del VCO, nel decennio 2006-2016.
Semplicemente un grande Grazie.