giovanna mella brusoniGiovanna Mella Brusoni, una vitale signora di Milano dal piglio deciso, ogni anno non mancava di tornare a Quarna; innamorata del paese, e della sua viva tradizione musicale, con l’intenzione di incentivare la cultura musicale presso i giovani del paese, ogni anno la signora Giovanna forniva i mezzi per riconoscerne l’impegno e stimolarne lo studio della musica. Entusiasta dell’idea del Museo, volle contribuire con un’importante donazione alla realizzazione dell’Auditorium;la signora Brusoni (1901-1991) ha voluto continuare l’opera dopo la sua morte, costituendo con un lascito permanente il Fondo Brusoni per la musica, a ricordo suo e del marito, Carlo Virgilio (1895-1962) grande appassionato di musica ed egli pure musicista e compositore per diletto.

Il “Fondo Brusoni” viene ancora oggi utilizzato per iniziative di promozione musicale, e per conferire il Premio Brusoni  a giovani musicisti e a personalità internazionali del mondo della musica, con particolare legame con nostro territorio.

Nel 2009 il Museo ha costituito presso il Fondo “Virgilio e Giovanna Mella Brusoni per la musica” alla Fondazione Comunitaria del VCO, per garantirne la continuità, la gestione efficiente e il rafforzamento del patrimonio e delle erogazioni.

Attraverso i contributi raccolti da privati, aziende e istituzioni, e versati dalla comunità di Quarna alla Fondazione Comunitaria nel “Fondo Brusoni”, il patrimonio del Fondo è cresciuto di quasi il 10% in 5 anni.

Roberto Zolla – Vicepresidente del Museo Etnografico e dello strumento a fiato di Quarna