La Fondazione Buon Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO, lancia un progetto di sostegno alle micro imprese locali in crisi a causa del Covid-19.

Punto di partenza del progetto “ViCinO alle piccole imprese” è l’ascolto delle esigenze puntuali delle imprese del territorio e dei bisogni di supporto per affrontare in modo strutturato la crisi economica in corso. A tutte le micro imprese del VCO viene offerta la possibilità di segnalare le proprie difficoltà  e candidarsi a ricevere un supporto professionale gratuito, in termini di consulenza e affiancamento, compilando il modulo di seguito:

L’obiettivo del progetto “ViCinO alle piccole imprese” è duplice: da un lato, costruire interventi di risposta efficaci sulla base dei problemi specifici che le imprese del territorio stanno vivendo, e dall’altro – in partnership con le Amministrazioni Comunali – offrire contributi concreti e veloci per fronteggiare l’urgenza della crisi di liquidità delle micro imprese.

IL PROGETTO

Questo intervento è parte di una collaborazione tra le due Fondazioni che ha allo studio anche altri progetti sull’occupabilità delle persone. Punto di partenza del progetto “ViCinO alle piccole imprese” è l’ascolto delle esigenze puntuali delle imprese del territorio e dei bisogni di supporto per affrontare in modo strutturato la crisi economica in corso.

A partire dal 7 maggio, a tutte le micro imprese del VCO viene offerta la possibilità di segnalare le proprie difficoltà e candidarsi a ricevere un supporto professionale gratuito, in termini di consulenza e affiancamento, compilando il seguente modulo.

• Azione 1: Sportello di consulenza e affiancamento
    In base a quanto rilevato nel modulo, Fondazione Buon Lavoro e Fondazione Comunitaria del VCO – in dialogo con le Associazioni di categoria interessate – metteranno a punto un sistema di orientamento degli imprenditori verso le risposte esistenti e nuovi servizi di consulenza mirati ai loro bisogni, ove necessario. L’intenzione è quella di offrire delle risposte puntuali, concrete, per permettere anche alle piccole realtà di beneficiare delle misure di sostegno esistenti e di attrezzarsi nel migliore dei modi per la riapertura delle attività prevista per le prossime settimane e per il successivo, faticoso, periodo di ripresa. La Fondazione Buon Lavoro, coerentemente con la propria visione di fondo, intende offrire supporto, in particolare, nei 3 ambiti cardine dell’attività dell’impresa (nel perseguimento dei quali, peraltro, si producono risultati positivi anche per la società e per il territorio): i risultati economici, la produzione di prodotti e servizi, la creazione di lavoro.
  • Azione 2: Contributi economici per fronteggiare la crisi di liquidità Il secondo filone di attività prevede la messa a disposizione delle due Fondazioni quali facilitatori per la raccolta di risorse e l’erogazione di contributi a fondo perduto per le micro imprese da parte delle singole Amministrazioni Comunali.
    La Città di Verbania è la prima Amministrazione Comunale a sposare il progetto, destinando a questo scopo il fondo economico costituito con l’iniziativa “Verbania Solidale” e prevedendo ulteriori stanziamenti. E’ già in corso il dialogo con altre amministrazioni comunali, al fine di attivare questa azione anche a beneficio delle micro imprese di altri territori.

In base a quanto rilevato nella prima parte del modulo di candidatura, Fondazione Buon Lavoro e Fondazione Comunitaria del VCO – in dialogo con le Associazioni di categoria interessate – metteranno a punto nuove risposte e servizi di consulenza mirati ai bisogni.

Nella seconda parte del modulo, le imprese del Comune di Verbania possono inoltre candidarsi al contributo a fondo perduto messo a disposizione dalla Città di Verbania per sopperire parzialmente alle spese puntuali che l’impresa nell’immediato non riesce a sostenere. Sarà possibile inviare le candidature entro il 20 maggio.

Il testo completo del bando e il modulo per candidarsi sono disponibili di seguito:

“Nel nuovo, imprevisto e difficile contesto originato dalla pandemia, abbiamo pensato di renderci utili nella progettazione di interventi a sostegno dell’economia del territorio – dice Michele Alessi, Presidente della Fondazione Buon Lavoro. – Affrontiamo questo impegno consapevoli di poter dare solo un piccolo contributo ad un compito enorme, ma anche con slancio e con il desiderio di collaborare con altri enti che hanno lo stesso approccio.”

“La Fondazione Comunitaria del VCO, sempre a fianco delle organizzazioni del territorio grazie all’attivazione di raccolte fondi a favore della comunità, ancora una volta vuole sostenere il tessuto sociale confermando il suo ruolo di aggregatore di risorse e facilitatore di iniziative di solidarietà in questa fase di grande emergenza.” commenta il Presidente della Fondazione del VCO, Maurizio De Paoli.

“Fin dai primi giorni del mio insediamento i Presidenti della Fondazione Buon Lavoro e della Fondazione Comunitaria del VCO mi hanno informato dell’importante ruolo svolto dalle relative fondazioni in questa drammatica contingenza. Ho così avuto modo di manifestare il mio incondizionato apprezzamento per le azioni solidaristiche messe in campo, dando al contempo la piena disponibilità mia e della Prefettura per qualsiasi azione di sostegno ai progetti avviati, indispensabili alla tenuta del tessuto socio-produttivo della provincia” aggiunge il Prefetto del VCO, Angelo Sidoti

Per informazioni e problemi in fase di compilazione: info@fondazionebuonlavoro.it

Per maggiori informazioni consultare www.fondazionebuonlavoro.it e www.comune.verbania.it