BANDO PUBBLICO PER LA SEGNALAZIONE DI CANDIDATURE RINNOVO CdA della FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO

Destinatari del bando: organizzazioni non profit con sede legale nel Verbano Cusio Ossola interessate a sottoporre all’attenzione del Comitato di Nomina della Fondazione Comunitaria del VCO, un potenziale candidato per la nomina di Consigliere della Fondazione Comunitaria del VCO per il mandato 2021 – 2025.

L’organizzazione proponente potrà candidare al massimo un solo candidato.

Scadenza 20 gennaio 2021 ore 17.00.

PREMESSA

Lo Statuto della Fondazione Comunitaria del VCO prevede:

–  all’articolo 9 che possano essere membri del Consiglio di Amministrazione della medesima:

due consiglieri nominati dal Comitato di Nomina sulla base delle candidature avanzate dalle Organizzazioni non profit del Verbano Cusio Ossola più rappresentative nei settori di attività della Fondazione Comunitaria, con criteri determinati dal Comitato di Nomina

–  all’articolo 10 si specificano le cause di ineleggibilità per coloro che:

• si trovino in una delle condizioni previste dall’art. 2382* del Codice Civile;
  • siano dipendenti in servizio della Fondazione o abbiano con essa un rapporto di collaborazione remunerato;
  • ricoprano il ruolo di Parlamentare Europeo, Parlamentare Nazionale, membro del Governo o della Corte Costituzionale;
  • siano membri di altri organi costituzionali o di rilevanza costituzionale o di organi della Unione Europea e della Magistratura ordinaria e speciale;
  • ricoprano il ruolo di Consigliere Regionale, Consigliere Provinciale e Consigliere di uno dei Comuni facenti parti del Comitato di Nomina, ovvero si candidino al fine di poter ricoprire tali ruoli, ovvero siano componenti delle giunte Regionali, Provinciali o dei Comuni facenti parte del Comitato di Nomina;
  • siano gli attuali membri del Comitato di Nomina.Il regolamento del Comitato di Nomina sottolinea:

all’articolo 7 che i membri degli organi della Fondazione devono possedere i requisiti per la nomina previsti dallo Statuto (Art. 10), avere piena capacità civile ed essere di specchiata moralità e indiscussa probità. I consiglieri di amministrazione devono inoltre possedere comprovati e notori requisiti di professionalità e competenza maturati nei settori di intervento della Fondazione o nello svolgimento di funzioni comportanti la gestione di risorse economiche o finanziarie.

* art. 2382 c.c. “Cause di ineleggibilità e di decadenza – Non può essere nominato amministratore, e se nominato decade dal suo ufficio, l’interdetto, l’inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi.”