Grazie per essere stati in tanti con noi!

Rimanete aggiornati, da ottobre torneremo più carichi ed esplosivi che mai con nuovi corsi, laboratori e iniziative
tutto gratuito, tutto pensato apposta per voi! ?

A questo link trovate tutti i materiali delle Pillole di WeCare VCO
per ripercorrere, se ci eravate, per scoprire, se ve li siete persi!
Vi siete già iscritti al gruppo facebook privato su cui condividiamo consigli, materiali e informazioni?
Iscrivetevi qui!

Eravamo pronti, a un passo dal via, e poi la situazione ci ha cambiato i piani. Ma non temete, i corsi WeCare VCO sono di nuovo ai blocchi di partenza.

> 5 appuntamenti
> ogni mercoledì da metà giugno
> dalle 17 alle 18
> 10 esperti a disposizione
> pillole, nozioni e consigli pratici per affrontare questa fase particolare.

Segnate le date in agenda, vi aspettiamo!

Ecco i temi:

• come accogliere le sfide digitali di un mondo sempre più virtuale:

• mercoledì 17 giugno La trasformazione digitale nel Terzo Settore – Fabio Fraticelli, COO Techsoup Italia
    • mercoledì 24 giugnoSviluppare il pensiero creativo – Paola Sala, Founder AltiSensi SRL Impresa Sociale
    • mercoledì 1 luglio Le opportunità della piattaforma Techsoup – Emma Togni, Marketing Manager Techsoup Italia
  • essere volontari nella fase 2, chiarimenti sulla sicurezza necessaria e sui risvolti della pandemia da Covid-19

• mercoledì 8 luglioI volontari nella fase 2: gli esperti rispondonoDott. Mondino, Direttore Reparto Malattie Infettive di ASL VCO, Istruttore 118 VB, Volontari Croce Verde Verbania e Croce Rossa Verbania, Claudia Ratti, responsabile volontari La Cura è di Casa
  • consigli, idee e strumenti della raccolta fondi per enti non profit

• mercoledì 15 luglioRaccogliere fondi per il nonprofit: 5 (s)punti da cui partire – Alberto Cuttica, EngagedIN

E da settembre riprenderemo con una fitta programmazione delle attività, quindi, rimanete aggiornati!

IL PROGETTO

WeCare VCO – LA COMUNITÀ CON LE PERSONE ANZIANE

Il progetto WeCare VCO si pone in linea di continuità con il progetto “La Cura è di Casa”, perseguendo l’obiettivo di realizzare un sistema territoriale di welfare innovativo, sociale e generativo rivolto alla cura degli anziani e alla autonomizzazione delle persone nella fase della terza età, con l’obiettivo di prevenire l’istituzionalizzazione della cura garantendo la permanenza domestica il più a lungo possibile.

WeCare VCO è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi strutturali europei (Programma We.Care – POR FSE 2014-2020) ed è promosso e realizzato dai partner CISS Verbano, CISS Cusio, CISS Ossola, Coop. Aurive, Coop. La Bitta, Fondazione Comunitaria del VCO.

PER CHI?

Volontari, collaboratori, coordinatori, operatori del terzo settore, singoli cittadini e addetti ai servizi di tutti gli enti non profit del territorio, operatori dei servizi sociali
 possono iscriversi ai singoli incontri oppure al corso nella sua totalità; è vivamente consigliata la partecipazione a tutti gli incontri previsti nei moduli.
COME PARTECIPARE?

L’accesso agli incontri è assolutamente gratuito per tutti previa compilazione e iscrizione tramite questo modulo online.*

Gli incontri saranno sulla piattaforma zoom, ai partecipanti verrà inviato il link per accedere alla formazione.

HAI BISOGNO DI UNA MANO?

Per informazioni o supporto scrivi una mail a Giulia su progetti@fondazionevco.it o contattala al numero 0323 557658, ti seguirà dandoti le indicazioni necessarie.

*Ricorda che i corsi sono tutti gratuiti e aperti al pubblico, puoi partecipare a tutti i corsi o anche solo a un corso solo, puoi iscriverti a quanti corsi vuoi!

powered by Typeform
Un incontro dedicato al mondo del digitale per scoprire tutti gli strumenti necessari per scalare la vetta del successo insieme alla tua organizzazione non profit.
Fabio Fraticelli – COO Techsoup Italia
Fabio Fraticelli è COO di Techsoup Italia e docente a contratto di Organizzazione delle Aziende Pubbliche e non Profit presso l’Università Politecnica delle Marche. Sviluppa numerosi progetti sull’uso della tecnologia per migliorare la comunicazione (interna ed esterna) e l’organizzazione di processo ed è esperto sul tema della trasformazione digitale nel terzo settore.
AltiSensi SRL Impresa Sociale pone la ricerca sperimentale al servizio dell’educazione per elaborare progetti che mirano allo sviluppo di un’attitudine creativa, critica, autonoma e cooperativa di pensiero e azione.

Paola Sala – Co-Founder e Presidente AltiSensi SRL Impresa Sociale
Milanese di studi filosofici, ha iniziato insieme ad una sua collega l’impresa sociale AltiSensi – Filosofia per la creatività, che pone la ricerca sperimentale al servizio dell’educazione per elaborare progetti che mirano allo sviluppo di un’attitudine creativa, critica, autonoma e cooperativa di pensiero e azione tramite workshop in alcune scuole dell’infanzia e scuola primaria di Lombardia Veneto e Friuli.

Techsoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale.

Come? Fornendo accesso a prodotti software, hardware e cloud delle aziende leader del settore ICT ad un costo marginale o in totale donazione ed offrendo servizi di formazione sul digitale e supporto IT.

Emma Togni – Marketing Manager Techsoup Italia

In seguito a studi umanistici si appassiona al marketing e alla digital transformation, dedicando la sua professionalità e il suo impegno al pensiero creativo e strategico per sviluppare nuovi modi di pensare e agire in ambito non profit.

Come essere volontari nella fase 2?
Consigli pratici e suggerimenti su come affrontare in tutta sicurezza le attività di volontariato.
Gli esperti daranno informazioni e rassicurazioni su come comportarsi in questa fase tanto delicata.

Dott. Vincenzo Mondino – Direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Asl VCO

Istruttori del 118 e Volontari – Croce Verde Verbania e Croce Rossa Verbania

Claudia Ratti – Responsabile operativa della rete de La Cura è di Casa

La sostenibilità finanziaria è una condizione necessaria per dare sostanza e prospettive a qualsiasi organizzazione nonprofit. Ma non si tratta sempre e solo di “soldi”.
Il fundraising, nelle sue declinazioni tecniche, consente di affrontare in modo strategico gli aspetti economici di un progetto nonprofit, ma anche e soprattutto di metterne a fuoco il valore e l’identità per le comunità di riferimento: è questo il punto di partenza e di arrivo per costruire qualcosa di solido e realmente sostenibile.

Alberto Cuttica
Laureato in Lettere e Filosofia, Master in Management al Politecnico di Milano, specializzato in fundraising e filantropia strategica a Londra e Milano. Dopo una lunga esperienza nel settore universitario, ha fondato nel 2013 ENGAGEDin, società di consulenza e formazione in fundraising e sviluppo strategico nelle organizzazioni nonprofit. E’ coautore di diverse pubblicazioni sul tema della sostenibilità e dello sviluppo delle organizzazioni del terzo settore. Dal 2015 è referente per l’area fundraising del progetto Hangar Piemonte, nato per l’accompagnamento e lo sviluppo delle organizzazioni culturali piemontesi.

powered by Typeform