Oltre l’età:
pillole d’informazione per i diversamente giovani e le loro famiglie

> 9 appuntamenti

> tutti i martedì e giovedì alle 11.20

> su Radio RVL

> un concentrato di informazioni in meno di 4 minuti

Come?

Ti sei perso le prime puntate?

Nessun problema, trovi tutto nella playlist di YouTube di We Care VCO!

? http://bit.ly/youtubewecarevco ?

oppure qui: www.spreaker.com/show/le-interviste-di-rvl-la-radio

La Cura è di Casa cresce anche in radio: da domani su Radio RVL sarò possibile ascoltare informazioni sui servizi, dedicati agli anziani e quindi di supporto ai loro famigliari: 8 brevi appuntamenti – 8 pillole di informazione radiofonica, organizzate dalla rete di progetto We Care VCO.

Gli appuntamenti, dedicati agli anziani e ai loro famigliari hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’accesso ai servizi e alle azioni di sostegno messe in campo nel VCO da enti e associazioni, per la salute, il benessere e l’inclusione sociale degli anziani.

Il programma di informazione si rivolge non solo agli anziani ma anche ai loro caregiver, volontari, nonché agli operatori sociali, in particolare nel territorio di riferimento del Consorzio del Servizi Sociali del Verbano, ma utili per tutto il VCO.
Si ringrazia la collaborazione con l’ASL VCO.

La rubrica Oltre l’età andrà in onda su Radio RVL tutti i martedì e i giovedì alle ore 11,20 a partire da domani, i contenuti digitali sono realizzati in forma di pillole informative delle durata di 3 minuti. Inoltre i Podcast saranno messi a disposizione sulla piattaforma spreaker per essere riascoltati in ogni momento www.spreaker.com/show/le-interviste-di-rvl-la-radio

Ecco gli argomenti degli appuntamenti:

1) I servizi offerti dalle associazioni locali per il benessere dell’anziano e per l’anzianità attiva.
In dialogo con: Gav gruppo accompagnatori volontari

2) I servizi offerti dalle associazioni locali per il benessere dell’anziano e per l’anzianità attiva.
In dialogo con: Anteas

3) I servizi offerti dalle associazioni locali per il benessere dell’anziano e per l’anzianità attiva.
In dialogo con: Croce verde

4) L’alzheimer caffè

5) Il servizio di Geriatria

6) DGR- 39 Assegno di cura

7) Convenzione Rsa (Valutazione UVG)

8) Invalidità civile e accompagnamento

9) Servizio ausili protesici (in attesa di conferma)

Ecco i primi appuntamenti andati in onda:

IL PROGETTO

WeCare VCO – LA COMUNITÀ CON LE PERSONE ANZIANE

Il progetto WeCare VCO si pone in linea di continuità con il progetto “La Cura è di Casa”, perseguendo l’obiettivo di realizzare un sistema territoriale di welfare innovativo, sociale e generativo rivolto alla cura degli anziani e alla autonomizzazione delle persone nella fase della terza età, con l’obiettivo di prevenire l’istituzionalizzazione della cura garantendo la permanenza domestica il più a lungo possibile.

WeCare VCO è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi strutturali europei (Programma We.Care – POR FSE 2014-2020) ed è promosso e realizzato dai partner CISS Verbano, CISS Cusio, CISS Ossola, Coop. Aurive, Coop. La Bitta, Fondazione Comunitaria del VCO.