Progetto Soccorso Sicuro: obiettivo raggiunto!

Sabato 2 aprile 2022 si terrà ad Omegna l’evento inaugurale dei nuovi automezzi destinati ai Distaccamenti dei Vigili del Fuoco Volontari del Verbano Cusio Ossola.

Una giornata ricca di appuntamenti per celebrare il progetto SOCCORSO SICURO che a distanza di 5 anni vede realizzati tutti i suoi obiettivi: fornire il Corpo dei Vigili Volontari del nostro territorio di 9 automezzi moderni, per un costo complessivo di € 1.844.494, attrezzati per ogni evenienza e per poter prestare soccorso in ogni luogo della Provincia.

Gli automezzi verranno consegnati a:

• Baceno
  • Cannobio
  • Gravellona Toce
  • Macugnaga
  • Omegna
  • Santa Maria Maggiore
  • Stresa
  • Varzo
  • Villadossola

Con il nuovo parco mezzi sarà possibile prestare soccorso in ogni luogo della Provincia e operare in sicurezza, in auto all’intera comunità!

Tanti gli appuntamenti nel corso della giornata

• ore 9
    esposizione dei mezzi in Piazza Filippo Maria Beltrami
  • ore 10/12
    conferenza “Progetto Soccorso Sicuro” presso Teatro Sociale – ingresso libero
  • ore 10.30
    sfilata dei mezzi per le vie del centro città accompagnati dalla Fanfara Bersaglieri Valdossola
  • ore 12.30
    benedizione dei mezzi da parte del Vescovo di Novara e taglio del nastro in Largo Vittorio Cobianchi

Per i bambini:

dalle 10/12 e 14/18

presso i Giardini di Piazza Martiri della Libertà ci sarà Pompieropoli.
I più piccoli potranno cimentarsi in prove di coraggio per diventare Pompieri per un giorno.

dalle 14
i Vigili del Fuoco accompagneranno i più piccoli per un giro sul lungolago a bordo dei nuovi mezzi e poi merenda per tutti!

Il Presidente di Fondazione Comunitaria del VCO, Maurizio De Paoli:

Il progetto Soccorso Sicuro risulta essere davvero ‘emblematico’, cioè esemplare di quanto possa fare una piccola comunità fortemente solidale ed unita. Quello che enti pubblici, privati ed associazioni hanno saputo realizzare è stato semplicemente straordinario. Come Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola siamo orgogliosi di aver fatto da capofila di una sfida che poteva sembrare impossibile e che invece la generosità e coesione della nostra comunità e il determinante apporto di Fondazione Cariplo hanno trasformato da sogno in realtà.

Il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti:

Questo progetto ha due punti di forza: essere riuscito a coinvolgere tutti i comuni del VCO e aver puntato sulla tecnologia d’avanguardia dei mezzi di soccorso, per la sicurezza delle persone e del patrimonio ambientale. Si tratta di un’iniziativa capace di aggregare e di generare valore sociale ed economico: per questo motivo è stata sostenuta dalla Fondazione Cariplo, a partire dal 2018 sotto la presidenza dell’avv. Guzzetti, e siamo sicuri che possa rafforzare tutta la comunità attraverso la presenza dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari del VCO, riconosciuta come soggetto indispensabile nella vita del territorio.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Sezione del VCO, Andrea Mantoan:

Dopo 5 anni di duro lavoro raccogliamo i frutti di un’impresa che resterà nella storia non solo della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dove un intero territorio si è unito per la propria sicurezza! Ringrazio Stefano Costa, ex Presidente della Provincia del VCO, che ci ha sostenuto dal primo giorno quando gli abbiamo illustrato il progetto; Maurizio De Paoli, Presidente di Fondazione Comunitaria del VCO, che si è buttato a capofitto in un’impresa che sembrava impossibile; Francesca Zanetta che ha sensibilizzato Fondazione Cariplo su un progetto molto importante per la comunità e che ci ha premiato con 1.240.000 di euro. Infine ringrazio le tantissime persone che lungo gli anni hanno creduto in Soccorso Sicuro e ci hanno sostenuto sempre con forza.

sciuta come soggetto indispensabile nella vita del territorio.

Il Commissario di Fondazione Cariplo per il VCO, Francesca Zanetta:

Questo progetto racconta di un VCO con le idee chiare sulle problematiche e che ha capito che la vera vittoria è una sintesi di squadra, una visione di comunità e una chiarezza di intenti e di proposte. Alla nostra Comunità auguro che si sia così bravi da fotografare sempre, per il futuro, questo senso forte di appartenenza e che questo spirito sia la base di ogni impresa che questa terra dovrà affrontare. Un grazie particolare va ai Vigili del Fuoco (Effettivi e Volontari tutti) per l’importante presidio di sicurezza del territorio che garantiscono, grazie alle loro competenze, al loro tempo, alle loro famiglie. Ancora oggi provo una commozione grande quando ripenso alle prime campagne di raccolta fondi organizzate nelle sagre di paese, allo straordinario affetto delle persone per l’iniziativa, ai primi incontri con i Sindaci che hanno costituito la base di partenza e la spinta propulsiva necessaria, affinché si profilasse “l’emblematicità” del progetto, su cui si fonda il senso della candidatura alla Fondazione Cariplo. Grazie a Fondazione Cariplo che ancora una volta sa essere così vicina ai bisogni delle persone.