Fondazione Comunitaria del VCO promuove la costituzione di un Fondo dedicato alla gestione dell’emergenza ucraina nel territorio del Verbano Cusio Ossola: Fondo per Accoglienza Ucraina VCO.
Il Fondo sarà gestito in collaborazione con la rete dei Consorzi dei Servizi Sociali (verbano, cusio, ossola), Caritas diocesana e vicariati episcopali locali (dei laghi dell’ossola).

Le donazioni saranno finalizzate a sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, realizzati sul territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola da istituzioni e enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza.

L’obiettivo è stimolare nelle agende locali una forte attenzione alla ricomposizione delle risorse territoriali e alla costruzione di alleanze locali per far fronte al problema.

Fondazione Cariplo 50.000€
Donazioni 45.866€
Fondi Fondazione (Vita Vitalis) 5.000€
TOTALE 100.866€

Fondazione Cariplo in questo momento di eccezionale bisogno contribuisce all’incremento del Fondo con un contributo di € 50.000 e  sostiene le attività di raccolta fondi raddoppiando le donazioni, fino a un contributo massimo di 75mila euro.

Fondazione Cariplo ritiene che le Fondazioni di Comunità possano essere alleate e partner importanti per affrontare in maniera efficace le emergenze: sono inserite nelle comunità e hanno guadagnato un ruolo di crescente importanza, sia per la capacità di mobilitare la raccolta fondi che per la partecipazione attiva alle “cabine di regia” locali. Come dimostrato nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia, hanno le potenzialità per attivare in breve tempo azioni di risposta e sostegno ai bisogni.

Maurizio De Paoli, il Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO:

Sono certo che il Verbano Cusio Ossola, come ha sempre dimostrato in tutte le situazioni d’emergenza, confermerà la sua eccezionale generosità, continuando ad accogliere i tanti profughi in fuga dall’Ucraina.

Come Fondazione vogliamo essere uno strumento attivo capace di coordinare, promuovere e moltiplicare la generosità della nostra comunità.

Questo ci sarà possibile anche grazie al significativo contributo di Fondazione Cariplo”.

Come
donare

É stato creato un Fondo per Accoglienza Ucraina VCO, al quale è possibile destinare la propria donazione.

Causale: FONDO per ACCOGLIENZA UCRAINA VCO

• Bonifico sul conto corrente bancario intestato a:

Fondazione Comunitaria del VCO
    Banca Intesa Sanpaolo

IBAN: IT81 O 03069 09606 100000000570

• Bollettino postale
    c/c nr. 1007819913

• Paypal
    *COMMISSIONI SULLE DONAZIONI EFFETTUATE TRAMITE PAYPAL -> FINO AL 3,4% + 0,35€ PER TRANSAZIONE

Fondazione Cariplo in questo momento di eccezionale bisogno contribuisce all’incremento del Fondo con un contributo di € 50.000 e  sostiene le attività di raccolta fondi raddoppiando le donazioni, fino a un contributo massimo di 75.000 euro.