Fondazione Comunitaria del VCO promuove la costituzione di un Fondo dedicato alla gestione dell’emergenza ucraina nel territorio del Verbano Cusio Ossola: Fondo per Accoglienza Ucraina VCO.
Il Fondo sarà gestito in collaborazione con la rete dei Consorzi dei Servizi Sociali (verbano, cusio, ossola), Caritas diocesana e vicariati episcopali locali (dei laghi dell’ossola).

Le donazioni saranno finalizzate a sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, realizzati sul territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola da istituzioni e enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza.

L’obiettivo è stimolare nelle agende locali una forte attenzione alla ricomposizione delle risorse territoriali e alla costruzione di alleanze locali per far fronte al problema.

Fondazione Cariplo 105.021€
Donazioni 50.021€
Fondi Fondazione (Vita Vitalis) 5.000€
TOTALE 160.042€

Fondazione Cariplo in questo momento di eccezionale bisogno contribuisce all’incremento del Fondo con un contributo di € 50.000 e  sostiene le attività di raccolta fondi raddoppiando le donazioni, fino a un contributo massimo di 75mila euro.

Fondazione Cariplo ritiene che le Fondazioni di Comunità possano essere alleate e partner importanti per affrontare in maniera efficace le emergenze: sono inserite nelle comunità e hanno guadagnato un ruolo di crescente importanza, sia per la capacità di mobilitare la raccolta fondi che per la partecipazione attiva alle “cabine di regia” locali. Come dimostrato nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia, hanno le potenzialità per attivare in breve tempo azioni di risposta e sostegno ai bisogni.

Maurizio De Paoli, il Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO:

Sono certo che il Verbano Cusio Ossola, come ha sempre dimostrato in tutte le situazioni d’emergenza, confermerà la sua eccezionale generosità, continuando ad accogliere i tanti profughi in fuga dall’Ucraina.

Come Fondazione vogliamo essere uno strumento attivo capace di coordinare, promuovere e moltiplicare la generosità della nostra comunità.

Questo ci sarà possibile anche grazie al significativo contributo di Fondazione Cariplo”.

Come
donare

É stato creato un Fondo per Accoglienza Ucraina VCO, al quale è possibile destinare la propria donazione.

Causale: FONDO per ACCOGLIENZA UCRAINA VCO

• Bonifico sul conto corrente bancario intestato a:

Fondazione Comunitaria del VCO
    Banca Intesa Sanpaolo

IBAN: IT81 O 03069 09606 100000000570

• Bollettino postale
    c/c nr. 1007819913

• Paypal
    *COMMISSIONI SULLE DONAZIONI EFFETTUATE TRAMITE PAYPAL -> FINO AL 3,4% + 0,35€ PER TRANSAZIONE

Fondazione Cariplo ha partecipato alla creazione del Fondo con un contributo di € 50.000 e  ha sostenuto le attività di raccolta fondi raddoppiando le donazioni accreditate sul Fondo per Accoglienza Ucraina VCO, fino a un contributo massimo di 75.000 euro, entro il 30 giugno 2022.

Il comitato di gestione del Fondo per Accoglienza Ucraina VCO, valutate le richieste pervenute, ha deliberato di assegnare i seguenti contributi:

Ente richiedente Progetto Contributo
Croce Verde Verbania + Croce Rossa Verbania + Coordinamento Regionale Protezione Civile VCO Centrale operativa per gestire le richieste operative provenienti dai profughi  25.000 €
Caritas Pallanza – Emporio dei Legami Verbania Sostegno acquisto generi alimentari per profughi ucraini 25.000 €
Parrocchia Santi Gervaso e Protaso Domodossola + Parrocchia San Bartolomeo Villadossola + Parrocchia di Preglia Sostegno partecipazione minori ucraini presso centri estivi ossolani 7.000 €
Caritas Omegna + San Vincenzo de Paoli ODV Sostegno acquisto generi alimentari per profughi ucraini 15.000 €
Circolo Oratorio Sacro Cuore Omegna Sostegno partecipazione minori ucraini presso centri estivi del Cusio 5.000 €
Caritas Domodossola Sostegno acquisto generi alimentari per profughi ucraini 5.000 €
Caritas Villadossola Sostegno acquisto generi alimentari per profughi ucraini 3.000 €
Parrocchia SS Giorgio e Antonio Piedimulera in collaborazione con Fondo Rotary Club Pallanza Stresa Sostegno spese utenze casa parrocchiale 750 €
Azzurra Società Cooperativa Sociale Onlus Integrazione cittadini ucraini nel Cusio 905 €
Parrocchia Sant’Ambrogio Omegna Acquisto riso per Centro di Ascolto Omegna 500 €