Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola la somma di € 530.000 per progetti coerenti con i propri Obiettivi strategici che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola promuove la diffusione dell’iniziativa e offre assistenza agli enti interessati a candidarsi

AREE D'INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti alle Aree:

• Arte e Cultura,
  • Servizi alla Persona,
  • Ambiente
  • Ricerca Scientifica.

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

▪ lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
▪ il benessere sociale ed economico dei cittadini;
▪ la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

LINEE GUIDA

Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi”, comuni a tutti i bandi di Fondazione Cariplo. Si invitano pertanto gli enti a prendere visione dei documenti disponibili al seguente link www.fondazionecariplo.it/it/contribut i/ammissibilita.html

ANNO EUROPEO GIOVANI

Considerata la scelta dell’Unione Europea di dedicare l’anno 2022 al tema de “La gioventù e i giovani“, verrà data particolare rilevanza ai progetti promossi da realtà giovanili e/o iniziative che prioritariamente punteranno a coinvolgere i giovani, con l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni.

PROCEDURE

Si invitano le organizzazioni proponenti a prendere contatti con gli uffici della Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola in fase di stesura del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente con la Fondazione di Comunità per presentare progetti in linea con gli obiettivi del bando e corredati di documentazione corretta ed esaustiva.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

MODALITÀ di PARTECIPAZIONE
Gli enti che richiedono contributi, entro il termine di scadenza previsto dal bando, devono:

• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico (Area Riservata) di Fondazione Cariplo cliccando sul pulsante qui sotto:

Attenzione: il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto;

(in caso di problemi tecnici digitare questo indirizzo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html)

• verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner di progetto);
  • prendere visione della seguente documentazione scaricabile sul sito https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html:

o Guida alla presentazione dei progetti su Bandi;
o Criteri generali per la concessione dei contributi;
o Guida inserimento progetto.

• avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire lo strumento “Erog. Emblem. Prov. Verbano Cusio Ossola”.
SCADENZA

SCADENZA: ore 17:00 del giorno 7 ottobre 2022

RISULTATI

Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo:

In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso.

Maurizio De Paoli, Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO:

Il Bando Emblematici Provinciali è una importante opportunità offerta al nostro territorio per promuovere progetti di ampio respiro, tanto più necessari in questo momento.

Fondazione del VCO è chiamata ancora una volta a svolgere, in sinergia con Fondazione Cariplo, un ruolo di stimolo e supporto alla progettualità degli enti del Verbano Cusio Ossola