Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola la somma di € 400.000 per progetti coerenti con i propri Obiettivi strategici che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

AREE D'INTERVENTO

AREE D’INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
▪ lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
▪ il benessere sociale ed economico dei cittadini;
▪ la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

LINEE GUIDA

LINEE GUIDA
Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi”, comuni a tutti i bandi di Fondazione Cariplo. Si invitano pertanto gli enti a prendere visione dei documenti disponibili al seguente link www.fondazionecariplo.it/it/contribut i/ammissibilita.html

NOVITÀ 2021

NOVITÀ 2021

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. In tal caso, i progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di:
• sostenere la ripresa del settore delle performing arts;
• riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo;
• dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.

PROCEDURE

PROCEDURE

Si invitano le organizzazioni proponenti a prendere contatti con gli uffici della Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola in fase di stesura del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente con la Fondazione di Comunità per presentare progetti in linea con gli obiettivi del bando e corredati di documentazione corretta ed esaustiva.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

MODALITÀ di PARTECIPAZIONE
Gli enti che richiedono contributi, entro il termine di scadenza previsto dal bando, devono:

    • formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico (Area Riservata) di Fondazione Cariplo cliccando sul pulsante qui sotto:

Attenzione: il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto;

(in caso di problemi tecnici digitare questo indirizzo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html)

  • verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner di progetto);
  • prendere visione della seguente documentazione scaricabile sul sito https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html:

o Guida alla presentazione dei progetti su Bandi;
o Criteri generali per la concessione dei contributi;
o Guida inserimento progetto.

  • avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire lo strumento “Erog. Emblem. Prov. Verbano Cusio Ossola”.
SCADENZA

SCADENZA: Ore 17:00 del giorno 15 ottobre 2021.

RISULTATI

Il Cda di Fondazione Cariplo, “tenuto conto delle indicazioni espresse dalla Fondazione Comunitaria del VCO”, ha deliberato l’assegnazione di due contributi per complessivi 270 mila euro a due progetti riguardanti la nostra provincia:

TONES TEATRO NATURA

Un contributo di 180 mila euro a favore del progetto presentato dalla Fondazione Tones on the Stones che, attraverso un percorso di riqualifica ambientale, intende trasformare l’ex sito industriale di Cava Roncino, in località Oira di Crevoladossola, in un teatro permanente immerso nella natura.

La conversione dello spazio industriale in Luogo della Cultura è pensata soprattutto a favore delle nuove generazioni, con l’obiettivo di essere un gate aperto al mondo e per favorire lo scambio di idee, progetti e visioni inclusive e coraggiose.

LA RICCHEZZA DELL’ARTE POVERA

Un contributo di 90 mila euro è stato stanziato in favore del progetto presentato dalla Parrocchia San Nicola in Ornavasso, in collaborazione con l’Associazione Amici del Boden, alcuni gruppi associativi del paese e il Comune di Ornavasso.

Nei due ambienti espositivi, completamente rinnovati all’interno della struttura del Santuario del Boden, verranno allestite due mostre permanenti capaci di presentare un unicum difficilmente ripetibile: nel primo ambiente saranno esposti 1.147 ex-voto, da sempre emblema del Santuario; nel secondo ambiente verrà utilizzato per l’esposizione di 800 presepi provenienti da tutto il mondo.

Il Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, De Paoli, ha voluto così ringraziare il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti: “Nel riscontare la sua comunicazione relativa alle “Emblematiche provinciali 2021” per il Verbano Cusio Ossola, desidero ringraziarla per l’ennesima dimostrazione di attenzione di Fondazione Cariplo per il nostro territorio e per la fiducia ancora una volta concessa alle valutazioni predisposte dalla nostra Fondazione Comunitaria in merito ai progetti emblematici.

Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo: “In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso.”

Maurizio De Paoli, Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO: “Il Bando Emblematici Provinciali è una importante opportunità offerta al nostro territorio per promuovere progetti di ampio respiro, tanto più necessari in questo momento. La Fondazione Comunitaria è chiamata ancora una volta a svolgere, in sinergia con Fondazione Cariplo, un ruolo di stimolo e supporto alla progettualità degli enti del Verbano Cusio Ossola”.