LA COPROGETTAZIONE TRA PUBBLICO E TERZO SETTORE: UN CONVEGNO PER CAPIRE STRUMENTI E MODALITA’

Martedì 23 Novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la Villa del Buon Pastore in via Canuto 12 a Domodossola e in diretta streaming sul canale youtube Centro Servizi per il Territorio NO-VCO

Il mondo del Terzo settore e quello della pubblica amministrazione, sempre più di frequente, si troveranno a pianificare e progettare insieme le politiche di sviluppo del territorio.

L’art. 55 del Codice del Terzo settore promuove la possibilità per le amministrazioni regionali e locali di affidarsi agli Enti del Terzo settore senza più ricorrere ad affidamenti mediante appalti pubblici.

Ma come questo è possibile? Con quali strumenti giuridici e con quali modalità operative?

Perché può essere utile co-progettare per gli Enti del Terzo Settore?

E perché la Pubblica amministrazione dovrebbe ricorrere alla coprogettazione e alla coprogrammazione? Quali i vantaggi?

Ma soprattutto quali sono i benefici per una comunità?

È per cercare di rispondere a queste domande il Convegno dal titolo “Coprogettazione e coprogrammazione quali strumenti per una reale politica sussidiaria” in cui si farà un punto sullo stato dell’arte sull’applicazione della coprogettazione  e della coprogrammazione, sottolineando sia i vantaggi di tale modalità,  ma cercando anche di analizzarne le criticità al fine di porsi come interlocutori per una crescita complessiva del sistema pubblico privato intendendo per privato il Terzo Settore.

Il Convegno è frutto già di una coprogettazione: sono infatti promotori e organizzatori un mix di realtà rappresentative del terzo settore e della pubblica amministrazione sui territori delle province di Novara e del VCO.

Per il Terzo Settore sono promotori il CST Novara VCO (gestore del Centro servizi per il Volontariato nelle due province), la Fondazione Comunità Novarese, la Fondazione Comunitaria del VCO.

Per la pubblica amministrazione i promotori sono ANCI Piemonte, Comune di Domodossola, Comune di Novara e Consorzi Servizi Sociali del Cusio, dell’Ossola e del Verbano.

Per gli interessati sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

✅ La partecipazione potrà essere in presenza (muniti di green pass e sino ad esaurimento posti) oppure in diretta streaming, previa iscrizione.

➡️ Per la partecipazione in presenza clicca qui

➡️ Per partecipare in diretta streaming clicca qui

Per informazioni: info@ciesseti.eu

Apri la locandina per conoscere il programma dettagliato