É giunto alla sua 7° edizione il Bando Fondo Brusoni 2022 per il conferimento di assegni di studio per ragazze e ragazzi, giovani artisti impegnati nello studio della musica.

Obiettivi del bando

Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con il Fondo Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni, promuove il presente bando a sostegno della formazione specialistica di giovani musicisti, che dimostrino particolari capacità, merito e aspirazioni.

La Fondazione e il Fondo Brusoni intendono inoltre sensibilizzare e coinvolgere la comunità del Verbano Cusio Ossola per suscitare e accrescere la sensibilità alla cultura e alla tradizione musicale, ponendo l’attenzione sulla necessità di favorire la formazione di giovani e meno giovani alla musica.

Budget del bando

Budget complessivo: € 2.000
Contributo massimo erogabile ai selezionati: € 500

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle candidature è venerdì 1 luglio 2022

 

Modulistica

VISUALIZZA E SCARICA IL REGOLAMENTO DEL BANDO

SCARICA E COMPILA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

SCARICA E COMPILA L’AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA

Storia del Fondo

UN FONDO PER LA MUSICA

giovanna mella brusoniGiovanna Mella Brusoni, una vitale signora di Milano dal piglio deciso, ogni anno non mancava di tornare a Quarna; innamorata del paese, e della sua viva tradizione musicale, con l’intenzione di incentivare la cultura musicale presso i giovani del paese, ogni anno la signora Giovanna forniva i mezzi per riconoscerne l’impegno e stimolarne lo studio della musica. Entusiasta dell’idea del Museo, volle contribuire con un’importante donazione alla realizzazione dell’Auditorium; la signora Brusoni (1901-1991) ha voluto continuare l’opera dopo la sua morte, costituendo con un lascito permanente il Fondo Brusoni per la musica, a ricordo suo e del marito, Carlo Virgilio (1895-1962), grande appassionato di musica ed egli pure musicista e compositore per diletto.

Il Fondo Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni per la musica, che dal 2009 il Museo ha costituito presso Fondazione Comunitaria del VCO per garantirne la continuità, la gestione efficiente e il rafforzamento del patrimonio e delle erogazioni, viene ancora oggi utilizzato sia per conferire sia il Premio Brusoni per musicisti Affermati (giunto alla 38° Edizione nel 2019, e sospeso per pandemia nel 2020 e 2021), sia, a partire dall’anno 2015, per conferire assegni di studio a giovani talentuosi del territorio mediante il Bando Fondo Brusoni per giovani Musicisti, quest’anno alla 7° edizione.

Attraverso i contributi raccolti da privati, aziende e istituzioni, e versati dalla comunità di Quarna alla Fondazione Comunitaria nel Fondo Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni, il patrimonio del Fondo cresce di anno in anno.

Risultati

Si comunica che i nominativi dei selezionati, ritenuti beneficiari degli assegni di studio per l’anno 2022, verranno pubblicati in questa sezione in data 22 luglio 2022

Sostieni il Fondo Brusoni

Tutti coloro che intendano contribuire alla promozione della cultura e della tradizione musicale del territorio potranno effettuare una DONAZIONE AL FONDO BRUSONI direttamente sui conti correnti, intestati alla Fondazione Comunitaria del VCO:

Intesa Sanpaolo: IBAN IT81O0306909606100000000570

Conto corrente postale: nr. 1007819913

La CAUSALE della donazione dovrà contenere la dicitura: FONDO BRUSONI