Prende il via, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, il progetto Articolo+1, promosso dalle Fondazioni Compagnia di San Paolo, Buon Lavoro e Comunitaria del VCO (con la collaborazione della Fondazione De Agostini tramite Fondo Povertà) allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani.

Il progetto è stato affidato ad EXAR Social Value Solutions impresa sociale, agenzia esperta nel campo delle politiche attive del lavoro, capofila di una partnership costituitasi all’interno di una cabina di regia promossa dalla Prefettura del Verbano Cusio Ossola. Fanno parte della rete di progetto: ANCE VCO, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Centro per l’Impiego di Omegna, CNA Piemonte Nord, Confcooperative Piemonte Nord, Consorzio LINK, Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Cooperativa Aurive, ENAIP Piemonte, SEFORS VCO, Ufficio Scolastico Provinciale del VCO, Unione Industriale del VCO, VCO Formazione.  Il modello operativo è quello del Programma Articolo+1, intervento virtuoso sostenuto e sperimentato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo dal 2017 nella Città Metropolitana di Torino e recentemente su quella di Genova.

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare anche sul territorio del Verbano Cusio Ossola l’occupazione e ridurre l’inattività dei giovani e delle giovani (under 35), non iscritti in alcun percorso educativo, lavorativo o formativo e con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro (NEET), con particolare riferimento a chi ha maggiormente risentito degli effetti dell’emergenza occupazionale legata al Covid.

Fondazione Compagna di San PaoloANFOSSI ALBERTO / Segretario Generale

Nell’ultimo decennio è purtroppo aumentato sempre di più il numero dei giovani che, usciti dal sistema educativo di istruzione e formazione, rimangono ai margini del mercato del lavoro, i cosiddetti “NEET”. Il numero è ulteriormente in crescita a causa della pandemia. La Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata a promuovere e realizzare iniziative di innovazione nelle politiche attive del lavoro: con l’obiettivo di aumentarne l’occupazione e di colmare i bisogni professionali e educativi dei NEET, è nato nel 2017 sul territorio della Città Metropolitana di Torino il programma Articolo+1. Da questa positiva esperienza, Articolo+1 è stato replicato anche sull’area metropolitana della Città di Genova e da oggi, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, grazie alla convenzione stipulata con la Fondazione Comunitaria del VCO e con la Fondazione Buon Lavoro, con le quali iniziamo questa sperimentazione. Un’iniziativa importante: un modello di intervento valutato rigorosamente e replicato su aree diverse, ma capace di adattarsi alle specificità geografiche e socioeconomiche dei territori; una rete di attori che mette a sistema politiche del lavoro ed educative innovative, efficaci per rilanciare il progetto di vita dei giovani a cui si rivolge; una logica progettuale che offre concrete opportunità occupazionali, promossa anche attraverso un meccanismo di remunerazione degli interventi basata sul risultato (pay by results).”

Fondazione Comunitaria del VCO – DE PAOLI MAURIZIO / Presidente

“Tra le finalità per cui la Fondazione Comunitaria del VCO è nata ed opera da ormai 16 anni nel Verbano Cusio Ossola c’è l’impegno a sostenere tutti i soggetti che desiderano contribuire allo sviluppo del territorio e della comunità, con uno sguardo particolarmente attento alle nuove generazioni. Questo progetto è una nuova e impegnativa sfida che chiama in causa non solo le Fondazioni promotrici, ma ancora una volta l’intera comunità.”

Fondazione Buon Lavoro – ALESSI MICHELE / Presidente

“Fin dall’inizio della pandemia, Fondazione Buon Lavoro si è sentita chiamata a intervenire per rispondere all’impatto dell’emergenza sulle imprese e sull’occupazione a livello locale, cercando nuove soluzioni e modelli di intervento. Nel progetto Articolo+1, già sperimentato da Compagnia di San Paolo in altri territori, abbiamo trovato un modello efficace e collaudato che grazie alla collaborazione tra le Fondazioni e all’ampia rete dei partner, contiamo possa portare buoni risultati anche nel VCO. Personalmente, penso che uno dei fattori chiave sarà la partecipazione delle imprese, profit e non profit, che potranno mettersi in gioco in quello che è uno dei pilastri del loro ruolo sociale: creare buone opportunità di lavoro per le persone.”