Sostieni gli anziani de La Cura è di Casa!

Anche quest’anno puoi sostenere gli anziani fragili della tua comunità.

Come?

1. Regalando alle persone anziane ore di cura a domicilio da parte degli operatori de La Cura è di Casa
2. Donando deliziosi biscotti ai tuoi cari
3. Leggendo il libro Leggere tra le rughe
4. Facendo una donazione al Fondo VCO Social

1. Dona un’ora di cura a domicilio agli anziani!

Un anno davvero difficile, soprattutto per la fascia più fragile della nostra società.
Ma puoi fare qualcosa: fai un regalo che abbia a cuore la tua comunità:
dona un’ora di assistenza a domicilio a un anziano fragile del VCO con La Cura è di Casa!

La Cura è di Casa da ormai quattro anni si prende cura delle persone anziane che vivono nel nostro territorio e hanno bisogno di un aiuto per stare bene a casa propria.
Sai che attualmente sono oltre 400 gli anziani seguiti grazie a una rete di operatori professionali, volontari e cittadini attivi?

Quest’anno abbiamo pensato a un modo per farli sentire parte della comunità COINVOLGENDO ANCHE TE!

Questo Natale puoi scegliere di donare tempo e attenzioni ai nostri anziani grazie all’assistenza degli operatori de La Cura è di Casa: un’ora per fare la barba, un’ora per riordinare gli armadi, un’ora per sistemare le unghie e i capelli, un’ora per l’igiene della persona, un’ora di cura e benessere perché si sentano meglio.

Come funziona?

E’ molto semplice, ogni 10 € donati verrà dedicata 1 ora di cura agli oltre 400 anziani de La Cura è di Casa.

1. Scegli a chi desideri dedicare il regalo solidale
  2. decidi quante ore vuoi dedicare alla cura di un anziano fragile del VCO
  3. personalizza il tuo messaggio
  4. scrivi l’indirizzo mail a cui desideri recapitare la mail di auguri
  5. finalizza la donazione con bonifico, bollettino o anche online et… voilà!

1. Scegli a chi fare il regalo solidale

2. Decidi l'importo del regalo solidale

3. scrivi un messaggio di auguri speciale

4. comunica l'indirizzo mail di spedizione

5. completa la tua donazione (bonifico, bollettino oppure online)

Fondazione Comunitaria del VCO si occuperà di inviare una lettera di conferma della donazione avvenuta, di inviare le mail di auguri e di destinare il 100% della donazione a La Cura è di Casa.

Donazione minima 2 €

Donazione minima 6 €

3. Regala il libro Leggere tra le rughe

Un’idea nata per caso senza nessuna pretesa di essere chissà quale produzione letteraria. Una cosa piccola che sta nel pugno di una mano perché, per aiutare concretamente, non c’è bisogno di squilli e fanfare. L’idea è che sia bello pensare che di una iniziativa come quella de “La Cura è di Casa” resti una traccia dove a scrivere della propria esperienza siano gli anziani che ricevono amicizia, i tanti volontari che danno ogni giorno una mano a concretizzarla e i cittadini che raccontano cosa significhi solidarietà e costruire comunità anche in momenti faticosi.

Emergono esperienze, nomi, ricordi, racconti di una comunità che fatalmente cambia e si rinnova e che a volte resta ormai solo nell’esperienza di chi l’ha vissuta. Mettere su carta questi pensieri aiuta perché in questo modo si sottolineano legami e persone che travalicano il tempo e non restano cancellati dal correre dei giorni.

DOVE TROVARLO?

A partire da mercoledì 9 dicembre potrete trovare il libro de La Cura è di Casa Leggere tra le rughe. Pagine di comunità solidali, presso le seguenti librerie della zona:

• Libreria UBIK di Omegna
  • Libreria Grossi di Domodossola
  • Evolvo Libri di Gravellona Toce
  • Libreria Alberti di Verbania
  • Libreria LA PAGINA di Villadossola (a breve)

E presso

• Fondazione Comunitaria del VCO

Per ogni altra informazione scrivi a progetti@fondazionevco.it

4. Fai una donazione!

É possibile sostenere La Cura è di Casa anche destinando una donazione al Fondo VCO Social costituito presso la Fondazione Comunitaria del VCO.

CAUSALE: Fondo VCO Social

Bonifico bancario
IT81O0306909606100000000570

Bollettino postale