FONDO LILT VCO memoriale PROF. ROBERTO PESCE

Categorie: Fondi Amministrati, Fondi con diritto di utilizzo con vincoli onlus

Patrimonio del fondo
6% 94% 0%

Il Fondo è finalizzato al sostegno di iniziative e attività attorno al malato oncologico nel territorio del Verbano Cusio Ossola.
Il Fondo è dedicato al Prof. Roberto Pesce, negli anni sessanta egli entrò nel Consiglio della LILT, Sezione di Novara, fino al 1997 quando, con l’avvento della nuova provincia, fondò la Sezione Provinciale del VCO e ne assunse la carica di Presidente. Nel periodo della sua presidenza, durata fino al 2003, si dedicò alla divulgazione scientifica sui rischi dei tumori, tramite campagne di informazione e di educazione sanitaria nelle scuole, per portare a conoscenza dei giovani l’importanza di una corretta alimentazione come prevenzione contro il cancro.Aveva inoltre provveduto, in accordo con l’ASL VCO, a realizzare i tre ambulatori di Omegna, Verbania e Domodossola per la diagnosi precoce e la cura delle neoplasie principali.