Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola la somma di € 530.000 per progetti coerenti con i propri Obiettivi strategici che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola promuove la diffusione dell’iniziativa e offre assistenza agli enti interessati a candidarsi

AREE D'INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti alle Aree:

• Arte e Cultura,
  • Servizi alla Persona,
  • Ambiente
  • Ricerca Scientifica.
OBIETTIVI

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

▪ lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
▪ il benessere sociale ed economico dei cittadini;
▪ la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

LINEE GUIDA

Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi”, comuni a tutti i bandi di Fondazione Cariplo. Si invitano pertanto gli enti a prendere visione dei documenti disponibili al seguente link www.fondazionecariplo.it/it/contribut i/ammissibilita.html

ANNO EUROPEO GIOVANI

Considerata la scelta dell’Unione Europea di dedicare l’anno 2022 al tema de “La gioventù e i giovani“, verrà data particolare rilevanza ai progetti promossi da realtà giovanili e/o iniziative che prioritariamente punteranno a coinvolgere i giovani, con l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni.

PROCEDURE

Si invitano le organizzazioni proponenti a prendere contatti con gli uffici della Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola in fase di stesura del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente con la Fondazione di Comunità per presentare progetti in linea con gli obiettivi del bando e corredati di documentazione corretta ed esaustiva.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

MODALITÀ di PARTECIPAZIONE
Gli enti che richiedono contributi, entro il termine di scadenza previsto dal bando, devono:

• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico (Area Riservata) di Fondazione Cariplo cliccando sul pulsante qui sotto:

Attenzione: il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto;

(in caso di problemi tecnici digitare questo indirizzo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html)

• verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner di progetto);
  • prendere visione della seguente documentazione scaricabile sul sito https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html:

o Guida alla presentazione dei progetti su Bandi;
o Criteri generali per la concessione dei contributi;
o Guida inserimento progetto.

• avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire lo strumento “Erog. Emblem. Prov. Verbano Cusio Ossola”.
SCADENZA

SCADENZA: ore 17:00 del giorno 7 ottobre 2022

RISULTATI

Il Cda di Fondazione Cariplo, “tenuto conto delle indicazioni espresse dalla Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico”, ha deliberato l’assegnazione di cinque contributi per complessivi 530.000 mila euro a cinque progetti riguardanti la nostra provincia:

RESTAURO CONSERVATIVO CHIESA MADONNA DI CAMPAGNA – LE TRE ABSIDI

Un contributo di 80 mila euro a favore del progetto presentato dalla Parrocchia Madonna di Campagna di Verbania che, attraverso un percorso di restauro, intende conservare gli apparati decorativi degli affreschi presenti nella chiesa di Madonna di Campagna:

1. l’Abside della Cappella di San Bernardo dove si trova l’affresco “San Bernardo libera l’ossessa”;
2. l’Abside della Cappella di San Lorenzo dove sono presenti gli affreschi attribuiti alla Bottega del Lanino del “Martirio di San Lorenzo”;
3. l’Abside Centrale dove si può ammirare la scena dell’ “Assunzione della Vergine”.

Il risultato che si intende perseguire, dopo aver effettuato il restauro degli apparati decorativi e degli affreschi interni è ridare al complesso monumentale la bellezza di un tempo.

FINESTRE SUL GIARDINO

Un contributo di 110 mila euro a favore del progetto presentato dall’Associazione 21 Marzo di Verbania che, attraverso un percorso di rigenerazione dell’area esterna dello Spazio Giovani Il Kantiere, punta a trasformarlo in luogo per:

1. Estendere l’offerta educativa e aggregativa dello spazio al contesto outdoor, adattandolo a queste attività;
2. Rendere il giardino uno spazio accogliente, aperto e sicuro, utilizzabile in ogni momento della giornata e dell’anno, che incentivi l’aggregazione e contrasti l’isolamento;
3. Attrezzare lo spazio per adibirlo a sagre, concerti ed eventi comunitari, a disposizione della comunità locale e delle realtà no profit del territorio;

Aumentando le funzioni e i servizi presenti all’interno dello spazio questi saranno a disposizione della comunità giovanile che li potrà sfruttare a lungo, anche negli anni a venire.

CARTOLINA DA COSSOGNO: UNA VIA D’ACQUA ATTRAVERSO I LUOGHI D’INCONTRO

Un contributo di 80 mila euro a favore del progetto presentato dalla Parrocchia di San Brizio di Cossogno che, attraverso un percorso di valorizzazione del territorio e delle sue frazioni punta a rendere la comunità forte e coesa.

Attraverso l’acqua, Cossogno deve far conoscere e valorizzare la propria identità sociale e culturale, utilizzando le due chiese e i punti d’incontro del paese, quali i lavatoi di Cossogno, Cicogna, Ungiasca, le cappellette della Via Crucis di Cossogno, le fontane e gli abbeveratoi sull’ antica strada di Cossogno “Le Ruenche”, per attività di interesse culturale e artistico.

Il progetto prevede un percorso che lega luoghi d’arte e d’incontro, per un maggior coinvolgimento della comunità locale sulla storia di Cossogno, ma anche per i numerosi turisti che raggiungono questi paesi, sia per la loro attrattiva paesaggistica, ma anche artistica e culturale.

MUSEO “LA CA DI FEMAN DA LA PIAZA” – LA STORIA DI VILLETTE … AL FEMMINILE

Un contributo di 82 mila euro a favore del progetto presentato dal Comune di Villette che, attraverso un intervento di ristrutturazione del Museo La cà di feman da la piaza, vuole salvaguardare gli oggetti della cultura locale in una sede visitabile tutto l’anno.

Il recupero del Museo è l’opportunità per risvegliare nella popolazione la consapevolezza della propria storia e ritrovarsi coesa intorno alle comuni radici. Il Museo può diventare il motore di una nuova cultura turistica, attirare visitatori appassionati, studiosi, antropologi e creare opportunità di lavoro e crescita economica.

Il patrimonio del Museo, legato alle attività che garantivano la sussistenza della civiltà contadina, rimanda al legame tra uomo e territorio, valorizza le risorse naturali (castagno, patate, latte e suoi derivati, lana, legno) e ne promuove il recupero.

TUTTI IN CAMPO

Un contributo di 178 mila euro a favore del progetto presentato dall’Oratorio e Circolo San Domenico Savio ANSPI – APS ETS che, nell’area adiacente l’edificio sede dell’oratorio vuole creare tre aree gioco: rifacimento del terreno di gioco del campo da basket, un nuovo campo da pallavolo ed infine un campo da calcetto in erba sintetica.

Le azioni centrali del Progetto sono rappresentate da:
1. Promuovere la creazione di un contesto caratterizzato da intersezionalità (popolato da una pluralità di persone che abitano la Città), polifunzionalità (spazi comuni e condivisi dove si possono fare cose diverse) e generatività (luogo riconosciuto come Bene comune e pubblico che produce valore per la comunità).
2. Potenziare l’offerta educativa a favore dei Minori, supportando processi informali di apprendimento e formazione, in integrazione e in alternativa alle esperienze scolastiche.
3. Implementare il sistema di relazioni e le opportunità di socializzazione di tutti i Minori coinvolti come strumento di promozione e prevenzione.
4. Rafforzare e rendere sostenibile la Rete di Attori sociali coinvolti, in un’ottica di sviluppo di una Comunità Educante.

Il Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, De Paoli, ha voluto così ringraziare il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti: “Nel riscontare la sua comunicazione relativa alle “Emblematiche provinciali 2022” per il Verbano Cusio Ossola, desidero ringraziarla per la dimostrazione di attenzione di Fondazione Cariplo per il nostro territorio e per la fiducia concessa alle valutazioni predisposte dalla nostra Fondazione Comunitaria in merito ai progetti emblematici.

Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo:

In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso.

Maurizio De Paoli, Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO:

Il Bando Emblematici Provinciali è una importante opportunità offerta al nostro territorio per promuovere progetti di ampio respiro, tanto più necessari in questo momento.

Fondazione del VCO è chiamata ancora una volta a svolgere, in sinergia con Fondazione Cariplo, un ruolo di stimolo e supporto alla progettualità degli enti del Verbano Cusio Ossola