Bando 2022.2 Giovani e Sport dilettantistico

Fondazione Comunitaria del VCO, nell’ambito dei programmi d’intervento previsti per l’anno 2022, sostiene enti ed organizzazioni senza finalità di lucro che intendono candidare iniziative nel settore sport dilettantistico a favore di giovani (entro 18 anni compresi) da realizzarsi nel territorio della Provincia del VCO.

Il Bando intende perseguire una duplice finalità: promuovere lo sport come strumento efficace per consentire ai giovani di recuperare quel “tempo rubato” che il Covid ha sottratto loro e sostenere la riorganizzazione delle attività degli enti che operano nel settore sport dilettantistico a seguito degli effetti della pandemia.

A titolo esemplificativo e non esaustivo sarà possibile candidare progetti per:

• acquisto di attrezzature specifiche per le attività sportive,
  • promozione della pratica sportiva e avvicinamento dei ragazzi allo sport,
  • promozione della pratica sportiva rivolta a soggetti fragili o famiglie economicamente svantaggiate,
  • formazione specifica di volontari/educatori/allenatori.

Considerata la scelta dell’Unione Europea di dedicare l’anno 2022 al tema de “La gioventù e i giovani”, Fondazione Comunitaria del VCO, in linea con gli obiettivi europei, individuerà all’interno delle proprie linee di finanziamento, progetti promossi da realtà giovanili e/o iniziative che prioritariamente punteranno a coinvolgere i più giovani, con l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni.

Verranno inoltre valutate positivamente le candidature che possano concorrere alla promozione dello sviluppo sociale del territorio del Verbano Cusio Ossola, al coinvolgimento attivo di soggetti svantaggiati di diversa natura, di attori pubblici e privati del territorio in un’ottica di collaborazione e costruzione di reti tra diversi enti.

CONTRIBUTO BANDO

Il contributo richiesto non potrà superare il 50% del costo totale del progetto,
non potrà essere superiore a € 3.000 e sarà liquidato a seguito dell’invio della rendicontazione.

BUDGET COMPLESSIVO: Euro 90.000

MATERIALI PER LA CANDIDATURA

MATERIALI per la CANDIDATURA

Regolamento

Linee Guida

Accesso all’Area Riservata

SCADENZE

Data di pubblicazione bando: mercoledì 21 settembre 2022

SCADENZE

Invio progetto, entro: 28/10/2022

Rendicontazione, entro: 31/01/2024

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Si ricorda che a partire dal 2021 la partecipazione ai BANDI è possibile ESCLUSIVAMENTE in modalità ON LINE.

E’ necessario perciò che tutti gli Enti che hanno beneficiato di contributi nel passato, o che intendono richiederlo per la prima volta da quest’anno, si registrino da subito nell’AREA RISERVATA della Fondazione, dove potranno anche candidare il proprio progetto.

MAGGIORI INFO

Per maggiori informazioni potete mandare una mail a info@fondazionevco.it o contattarci telefonicamente al numero 0323 557658

RISULTATI

Si sono conclusi i lavori di istruttoria relativi alle candidature presentate tramite il Bando 2022.2 Giovani e Sport dilettantistico.
Qui di seguito i progetti selezionati da Fondazione Comunitaria del VCO grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Ciascun Ente beneficiario di contributo riceverà una mail di notifica quando sarà disponibile, all’interno della propria Area Riservata, una lettera di stanziamento contenente tutte le indicazioni in merito al contributo deliberato e le modalità da seguire e la gestione Presidio di accettazione/rimodulazione/rinuncia.

Elenco progetti deliberati in data 30/11/2022
nb: per visione da mobile si consiglia di scaricare il documento in pdf.

Nr Ente Richiedente Titolo CONTRIBUTO DELIBERATO
1 Asd Gravellona Vco Materassino Per Salto In Alto 1.500
2 Sport Project Vco Asd Correre Per Un Sogno 3.000
3 A.S.D. Pedale Ossolano Acquisto Bicilette Corsa Da  Per Ragazzi Dai 11 Ai 13 Anni 3.000