L’associazione Buon Pastore, fondata da Dino Lanza in memoria della moglie Maresa e del figlio Andrea, è nata negli anni novanta per realizzare la volontà di alcuni gravellonesi di dotare la città di una casa per anziani.
Il vero sogno di Dino  fu un sogno che rimase tale. Questa volontà, purtroppo, non riuscì a concretizzarsi.
Nonostante la buona volontà di tante persone e l’impegno di molte amministrazioni, le condizioni normative per arrivare alla realizzazione di un nuovo edificio non si sono mai verificate ?

Oggi, grazie a Ass. Buon Pastore, Comune Gravellona Toce e Fondazione Comunitaria del VCO le volontà di Dino Lanza si esprimono nel FONDO BUON PASTORE a lui dedicato.
La finalità?

Sostenere prioritariamente iniziative di utilità sociale nel territorio gravellonese, così come il maestro avrebbe voluto in allora, per l’oggi e per il domani.
Con #fondazionevco si può.

Il Fondo Buon Pastore in memoria di Dino, Maresa e Andrea Lanza è stato costituito nel febbraio 2016.

Il Fondo è finalizzato al sostegno di iniziative e di progetti in ambito di solidarietà sociale, educativo e culturale promossi da Enti ed Associazioni non profit operanti preferibilmente nel Comune di Gravellona Toce, ispirandosi agli ideali ed ai principi che Dino Lanza ha costantemente promosso e sostenuto nel corso della sua vita.

Dino Lanza, il secondo da sinistra

Il comitato del Fondo Buon Pastore in occasione della promozione del primo bando dedicato al sostegno di attività per anziani nel territorio di Gravellona Toce (dicembre 2018).