Anna, Camilla e Alessandro frequentano l’Associazione Centri del VCO Onlus a Domodossola.

Camilla fa un po’ fatica a coordinarsi, Anna litiga spesso con le parole e Alessandro è super dotato, ha pure un cromosoma in più, e per questo una volta alla settimana fa un po’ di ginnastica al Centro.

Con loro altri 600 bambini animano le stanze del Centro che però ha spazi troppo piccoli per soddisfare tutte le richieste del territorio. Il Centro, poi, è all’interno di un immobile risalente agli inizi degli anni ’70 e ai bambini non piace tanto perché è vecchio e poco colorato.

Anna, Camilla e Alessandro, a nome di tutti i bambini dell’ Associazione Centri del VCO, ci chiedono spazi più belli e luminosi in cui sentirsi a casa.

Chiedono che il centro diventi “un luogo per tutti”!

Ecco perché Fondazione Cariplo è stata la prima a crederci, grazie di cuore! Anche Lions Club Domodossola Lions Club Omegna Kiwanis Club DomodossolaSoroptimist Club Verbano Rotary Club Pallanza Stresa Leo Club Verbania e LEO CLUB Cusio-Ossola hanno unito il loro impegno per regalare a tutti i bambini spazi di cura e gioco sempre più accoglienti e funzionali.

Possiamo fare di più: con il sostegno di Compagnia di San Paolo, la Fondazione si impegna a integrare con 0,50 € ogni euro donato* sul FONDO ASS CENTRI DEL VCO – “Un luogo per tutti” entro il 31.10.2019!

* fino a un max di 25.000 €

Segui di più sul progetto “un luogo per tutti” sul sito dell’ ASS. Centri del VCO  e sulla pagina facebook.

Un luogo per tutti, per davvero

Un luogo per tutti è l’iniziativa promossa dall’Associazione Centri del VCO, che dal 1972 si impegna a colmare, sul territorio, il vuoto di servizi di prevenzione e cura dell’handicap primario e secondario, dei ritardi e disturbi dello sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo, psicoemotivo e del linguaggio, e di contribuire alla promozione di un cambiamento culturale nei confronti dell’handicap e della diversità.

Per sostenere progetti finalizzati all’assistenza degli utenti e al miglioramento delle strutture riabilitative e di accoglienza, nell’ottobre 2012 è stato costituito, presso la Fondazione Comunitaria del VCO, il FONDO ASSOCIAZIONE CENTRI DEL VCO il cui operato mira a consentire la formazione continua del personale addetto presso i Centri specializzati di Gravellona Toce e Domodossola, in cui collaborano una trentina tra neuropsochiatri, psichiatri, fisiatri, ortopedici, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapsti, psicomotricisti e logopedisti.

Un luogo è per tutti è il progetto che oggi sta particolarmente a cuore all’Associazione Centri del VCO, il cui obiettivo è quello di adeguare l’edificio di Domodossola alle normative vigenti e alla necessità di un’utenza più numerosa offrendo, inoltre, nuove risorse per sostenere famiglie e bambini nel superamento degli ostacoli che ne limitano le possibilità evolutive e la piena partecipazione alla vita sociale.

La Fondazione si è già attivata per aprire delle collaborazioni con i Club di Servizio che hanno un Fondo costituito presso la Fondazione:

• Lions Club Domodossola
  • Lions Club Omegna
  • Kiwanis Club Domodossola
  • Soroptimist Club Verbano
  • Rotary Club Pallanza Stresa
  • Leo Club Verbania e Cusio Ossola

Grazie alla loro adesione sarà possibile destinare € 16.000 al progetto!

Una raccolta fondi molto partecipata, quella organizzata dall’Ass Centri del VCO a favore del progetto “un luogo per tutti“, grazie alla quale sono stati raccolti oltre 36.000 € tramite la vendita di 7.500 biglietti della lotteria e più di 16.000 € provenienti dalla cena organizzata presso l’Hotel Dino, sostenitore della raccolta, a cui sono stati presenti oltre 300 invitati.