Giunge dal Comune di Stresa, in collaborazione con Lions Club Arona-Stresa, Gruppo Alpini di Stresa e Affdown, la proposta di dotare il Poliambulatorio di Stresa di una nuova apparecchiatura medica.

L’apparecchiatura in questione è una pedana stabilometrica, finalizzata ad ampliare la strumentazione attualmente utilizzata per la valutazione medica delle strategie di equilibrio. Secondo quanto illustratoci dalla Dott.ssa Manuela Munari dell’A.S.L. VCO, le vertigini e il disequilibrio sono patologie molto diffuse nella popolazione specialmente in quella anziana. Paura di cader ed incertezza nel cammino sono le principali preoccupazioni riferite dai pazienti che ne soffrono. Labirintite, vertigini posizionali e disturbi cervicali sono solo alcune delle possibili cause di vertigine. L’ambulatorio di vestibologia si prefigge l’obiettivo di diagnosticare i problemi dell’equilibrio sia di pertinenza otorinolaringoiatrica pura (vestibolare) che di origine propriocettiva (cervicale, spinale, deficit appoggi degli arti inferiori).

Il costo complessivo del progetto è di 11.000 € di cui 6.855 € sono il contributo deliberato dalla Fondazione.

Come Fondazione – ha dichiarato il presidente Maurizio De Paoli – svolgeremo non solo il ruolo di salvadanaio, ma abbiamo deciso di metterci in gioco, raddoppiando la somma raccolta fino a un massimo di 4.000 € di contributo.

Per maggiori approfondimenti sulla pedana stabilometrica, alcuni prodotti:
Chinesport
Gehad