Costituito dalla Caritas Diocesi di Novara, il Fondo Rete Caritas ne sostiene le iniziative di tipo socio-assistenziale a favore di persone che si trovino in situazione di difficoltà e fragilità.

Con il titolo “Quaresima di fraternità 2018” si è deciso di sostenere il Fondo Rete Caritas attraverso una raccolta di offerte nelle comunità parrocchiali dei due vicariati del VCO, coinvolgendo anche i Centri di ascolto, le Caritas parrocchiali e i Gruppi Vincenziani.

Ammonta a oltre 27 mila euro la somma raccolta nel Verbano Cusio Ossola, si tratta di un risultato ottenuto con la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Fondazione insieme alla Caritas diocesana e ai Vicariati dell’Ossola e dei Laghi.

Come Fondazione – ha dichiarato il presidente Maurizio De Paoli – abbiamo svolto non solo il ruolo di salvadanaio, ma abbiamo deciso di metterci in gioco, raddoppiando la somma raccolta. Le donazioni in atto sono state 48 per un totale di oltre 27 mila euro, provenienti soprattutto da diverse parrocchie. Come Fondazione ci eravamo presi l’impegno, mantenuto, di raddoppiare la somma raccolta e così è stato. Il risultato è più che positivo, anzi direi che è andato oltre ogni rosea previsione.

Soddisfazione per quanto raccolto è stata manifestata anche dai due vicari episcopali per l’Ossola e i Laghi, don Vincenzo Barone e don Gian Mario Lanfranchini, che in collaborazione con il direttore della Caritas diocesana don Giorgio Borroni, hanno individuato due iniziative a cui destinare parte delle donazioni raccolte. Nel territorio del Cusio, a Omegna, le attività riguarderanno la ristrutturazione dell’ex asilo nido in via Fossalone darà avvio a “Casa Mantegazza”, un progetto per dare un punto di appoggio alla Caritas ed una sede adeguata alla San Vincenzo, creando al contempo tre alloggi per persone in difficoltà e che necessitano di un aiuto immediato. Anche a Domodossola si sta avviando un progetto casa accoglienza/housing sociale per rispondere concretamente al tema dell’emergenza abitativa.

Sono stati inoltre assegnati 3 contributi ai Centri Caritas territoriali per il sostegno diretto a famiglie e/o persone indigenti.