Presentazione Emblematici Maggiori 2018 a Domodossola

Nella cornice di teatro Galletti a Domodossola, presentati sabato pomeriggio i sette i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per la provincia del Verbano Cusio Ossola. Sette iniziative a cui sono destinati complessivamente 5 milioni di euro. I progetti di cui è è parlato sono : Dal Borgo della Cultura al Sacro Monte Calvario, Patrimonio UNESCO, Domodossola
Le vie alpine della spiritualità, Valle Antigorio
Restauro conservativo Basilica di San Vittore Martire di Intra
Rifacimento della copertura della Chiesa di San Vittore, Cannobio
Omegna, la città della creatività
Impara l’arte e non metterla da parte, Santa Maria Maggiore
Soccorso sicuro, Provincia Verbano Cusio Ossola.
Si tratta di progetti emblematici perché rappresentano interventi di alto valore, non solo economico ma anche simbolico, capaci di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio.
Tra gli altri ha presenziato all’evento il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti. Con lui c’era Francesca Zanetta, Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo, Lucio Pizzi, Sindaco di Domodossola, Alberto Preioni, Consigliere Regionale Regione Piemonte, Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo Diocesi di Novara, Arturo Lincio, Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Maurizio De Paoli, Presidente Fondazione Comunitaria VCO.
Al termine del convegno una grande festa in  Piazza Mercato con  i Vigili del Fuoco Volontari che per l’occasione hanno allesti “Grisulandia”. Presente anche la Fanfara dei Bersaglieri Valdossola.