Presentazione dei progetti Emblematici Maggiori 2018

Sabato 6 luglio, alle ore 17.00, presso il Teatro Galletti di Domodossola si terrà la Presentazione degli Emblematici Maggiori 2018.
Sono sette i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per la provincia del Verbano Cusio Ossola. Sette iniziative a cui sono destinati complessivamente 5 milioni di euro. Sono progetti emblematici perché rappresentano interventi di alto valore, non solo economico ma anche simbolico, capaci di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio.
Interverranno Francesca Zanetta, Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo, Lucio Pizzi, Sindaco di Domodossola, Alberto Preioni, Consigliere Regionale Regione Piemonte, Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo Diocesi di Novara, Arturo Lincio, Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Maurizio De Paoli, Presidente Fondazione Comunitaria VCO, Avv. Giuseppe Guzzetti, Prof. Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.
Al termine del convegno, nella Piazza del Mercato,  i Vigili del Fuoco Volontari allestiranno “Grisulandia” e allieterà il pomeriggio la Fanfara dei Bersaglieri Valdossola.

I progetti selezionati:
  • Dal Borgo della Cultura al Sacro Monte Calvario, Patrimonio UNESCO, Domodossola
  • Le vie alpine della spiritualità, Valle Antigorio
  • Restauro conservativo Basilica di San Vittore Martire di Intra
  • Rifacimento della copertura della Chiesa di San Vittore, Cannobio
  • Omegna, la città della creatività
  • Impara l’arte e non metterla da parte, Santa Maria Maggiore
  • Soccorso sicuro, Provincia Verbano Cusio Ossola