Nel corso dell’emergenza Covid-19, anche le RSA della nostra provincia si sono trovate ad affrontare enormi difficoltà per tutelare gli ospiti più fragili della comunità: anziani e disabili, per i quali la RSA è la casa e la famiglia dove vivono tutti i giorni.

La Fondazione Comunitaria, nell’ambito della raccolta fondi sìAMOilVCO e d’intesa con la cabina di regia promossa da Provincia del VCO, collabora per coordinare alcune attività in supporto alle Rsa / case di riposo del territorio raccogliendo i fabbisogni delle strutture in termini di DPI (dispositivi di protezione individuale) e sostenendo alcune quote delle forniture, nello specifico per gli enti non profit, quindi enti pubblici ed enti del privato sociale.

L’avvio delle attività è avvenuto da ormai tre settimane grazie anche alla preziosa collaborazione con Croce Verde Verbania e Croce Rossa Verbania e Domodossola.

Laddove possibile la Fondazione ha fatto da tramite tra le richieste di alcuni presidi da parte delle strutture e fornitori locali e regionali per velocizzare la ricerca di materiali importanti e utili per la gestione degli ospiti in questa fase 2 di emergenza Coronavirus.

Le attività sono state gestite anche grazie al coordinamento con Unione Industriale del VCO e Anci Piemonte.

La rete e la collaborazione tra enti in questo momento difficile sono strumento fondamentale per trovare risposte efficaci e per prenderci cura della comunità e delle sue fragilità.

Di seguito le strutture che hanno aderito alla cabina di regia e beneficiano del sostegno:

RSA S.ANTONIO AMENO
RSA MASSIMO LAGOSTINA OMEGNA
RSA VILLA SERENA ORTA SAN GIULIO
RSA MONTESCHENO
OPERA PIA UCCELLI CANNOBIO
SACRA FAMIGLIA INTRA
RSA SODC RE
RSA POSCIO BANNIO ANZINO
RSS PREMOSELLO
RSA VOGOGNA
CASA DI RIPOSO MULLER INTRA

Primi dispositivi consegnati alle RSA che ne hanno fatto richiesta:

  • 210 litri di gel igienizzante
  • 7.600 mascherine chirurgiche
  • 2.400 camici idrorepellenti (in consegna)
  • 2.400 cuffie (in consegna)