Siete pronti per delle pillole di formazione super
per i vostri enti?

L’attuale situazione straordinaria non ci permette di incontrarci?

Non temete, i laboratori formativi WeCare VCO si spostano online!

Mercoledì 15 luglio ore 17!

La sostenibilità finanziaria è una condizione necessaria per dare sostanza e prospettive a qualsiasi organizzazione nonprofit. Ma non si tratta sempre e solo di “soldi”.
Il fundraising, nelle sue declinazioni tecniche, consente di affrontare in modo strategico gli aspetti economici di un progetto nonprofit, ma anche e soprattutto di metterne a fuoco il valore e l’identità per le comunità di riferimento: è questo il punto di partenza e di arrivo per costruire qualcosa di solido e realmente sostenibile.

Alberto Cuttica
Laureato in Lettere e Filosofia, Master in Management al Politecnico di Milano, specializzato in fundraising e filantropia strategica a Londra e Milano. Dopo una lunga esperienza nel settore universitario, ha fondato nel 2013 ENGAGEDin, società di consulenza e formazione in fundraising e sviluppo strategico nelle organizzazioni nonprofit. E’ coautore di diverse pubblicazioni sul tema della sostenibilità e dello sviluppo delle organizzazioni del terzo settore. Dal 2015 è referente per l’area fundraising del progetto Hangar Piemonte, nato per l’accompagnamento e lo sviluppo delle organizzazioni culturali piemontesi.

Tutti gli appuntamenti in calendario, sempre su Zoom, sempre dalle 17 alle 18:

• come accogliere le sfide digitali di un mondo sempre più virtuale:

• mercoledì 17 giugno La trasformazione digitale nel Terzo Settore – Fabio Fraticelli, COO Techsoup Italia
    • mercoledì 24 giugnoSviluppare il pensiero creativo – Paola Sala, Founder AltiSensi SRL Impresa Sociale
    • mercoledì 1 luglio Le opportunità della piattaforma Techsoup – Emma Togni, Marketing Manager Techsoup Italia
  • essere volontari nella fase 2, chiarimenti sulla sicurezza necessaria e sui risvolti della pandemia da Covid-19

• mercoledì 8 luglioI volontari nella fase 2: gli esperti rispondonoDott. Mondino, Direttore Reparto Malattie Infettive di ASL VCO, Istruttore 118 VB, Volontari Croce Verde Verbania e Croce Rossa Verbania, Claudia Ratti, responsabile volontari La Cura è di Casa
  • consigli, idee e strumenti della raccolta fondi per enti non profit

• mercoledì 15 luglioRaccogliere fondi per il nonprofit: 5 (s)punti da cui partire – Alberto Cuttica, EngagedIN

E da settembre riprenderemo con una fitta programmazione delle attività, quindi, rimanete aggiornati!

IL PROGETTO

WeCare VCO – LA COMUNITÀ CON LE PERSONE ANZIANE

Il progetto WeCare VCO si pone in linea di continuità con il progetto “La Cura è di Casa”, perseguendo l’obiettivo di realizzare un sistema territoriale di welfare innovativo, sociale e generativo rivolto alla cura degli anziani e alla autonomizzazione delle persone nella fase della terza età, con l’obiettivo di prevenire l’istituzionalizzazione della cura garantendo la permanenza domestica il più a lungo possibile.

WeCare VCO è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi strutturali europei (Programma We.Care – POR FSE 2014-2020) ed è promosso e realizzato dai partner CISS Verbano, CISS Cusio, CISS Ossola, Coop. Aurive, Coop. La Bitta, Fondazione Comunitaria del VCO.

PER CHI?

Volontari, collaboratori, coordinatori, operatori del terzo settore, singoli cittadini e addetti ai servizi di tutti gli enti non profit del territorio, operatori dei servizi sociali
 possono iscriversi ai singoli incontri oppure al corso nella sua totalità; è vivamente consigliata la partecipazione a tutti gli incontri previsti nei moduli.
COME PARTECIPARE?

L’accesso agli incontri è assolutamente gratuito per tutti previa compilazione e iscrizione tramite questo modulo online.*

Gli incontri saranno sulla piattaforma zoom, ai partecipanti verrà inviato il link per accedere alla formazione.

HAI BISOGNO DI UNA MANO?

Per informazioni o supporto scrivi una mail a Giulia su progetti@fondazionevco.it o contattala al numero 0323 557658, ti seguirà dandoti le indicazioni necessarie.

*Ricorda che i corsi sono tutti gratuiti e aperti al pubblico, puoi partecipare a tutti i corsi o anche solo a un corso solo, puoi iscriverti a quanti corsi vuoi!