La Cura è di Casa si prende cura degli anziani della comunità per farli invecchiare bene a casa loro. In questo momento di emergenza, procedono, seppur in maniera ridotta, gli interventi a favore degli anziani e per molti di loro che lo desiderano è stato attivato il servizio di telefonata amica realizzato dai volontari: un momento di chiacchiere e relazione per accertarsi sullo stato di salute e donare degli attimi di compagnia in questo momento caratterizzato da preoccupazione e solitudine per molti di loro.

In questo primo mese di emergenza Coronavirus, abbiamo raccolto il bisogno da parte degli anziani di conoscere i servizi di prima necessità, quali consegna spesa e medicinali a domicilio, attivi nel proprio comune di residenza. In collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO e con il Centro Servizi per il Territorio, si è quindi pensato di realizzare una mappa dei servizi di prima necessità che possa offrire informazioni e contatti precisi, perché in questo momento più che mai, vogliamo tutelare il benessere e la salute dai cittadini più fragili.

L’elenco si limita a indicare i servizi essenziali che le amministrazioni comunali hanno attivato in collaborazione con altre organizzazioni, con le piccole botteghe di paese e con le farmacie, con l’obiettivo di tutelare gli anziani, affinché rimangano in casa in questo momento di emergenza con la possibilità di ricevere a domicilio i beni di prima necessità.

Per poter aggiornare la lista dei servizi in maniera puntuale,
invitiamo le amministrazioni a comunicare eventuali incongruenze o ulteriori informazioni ai seguenti contatti:
– progetti@fondazionevco.it
– 366.9775746
– info@ciesseti.eu
– tel. 0324.482657

Nella mappa sono indicati i servizi di consegna farmaci e spesa, secondo questa legenda:

ROSSO – consegna farmaci
VERDE – consegna spesa
GIALLO – consegna farmaci e spesa

REGIONE PIEMONTE
NUMERO VERDE 800192020