È stata coronata da grande successo la Cena della Comunità 2019, organizzata dalla Fondazione Comunitaria del VCO e svoltasi venerdì 29 novembre all’Hotel Regina Palace di Stresa.
A confermarlo sono i numeri: 235 ospiti presenti e 26.500 euro di donazioni raccolte (grazie anche alle quote versate da chi, non potendo essere presente, ha comunque voluto dare il proprio contributo).

L’intero ricavato è stato destinato a finanziare il progetto “Prevenire e proteggere”, promosso dalla Fondazione Comunitaria a favore del Corpo Volontari Antincendi Boschivi (AIB) del VCO (32 squadre, 547 volontari).

Grazie alle donazioni raccolte in occasione della cena e ad un contributo di 10 mila euro erogato dal Fondo Infrastrutture, costituito presso la Fondazione, sono così già stati raggiunti i primi due obiettivi previsti dal progetto, con l’acquisto di:

• 9 vasche mobili da 6 mila litri, che consentiranno in qualsiasi luogo di poter disporre di un serbatoio idoneo al rifornimento degli elicotteri adibiti al servizio antincendio boschivo e/o al rifornimento dei mezzi AIB operanti – COSTO TOTALE 30.000 euro;
  • 1 modulo Ponte radio campale autonomo, strumento indispensabile per garantire, attraverso la certezza di costanti comunicazioni, la sicurezza dei volontari impegnati negli interventi. Si tratta di un’apparecchiatura in grado di assicurare le comunicazioni in situazioni di emergenza anche in caso di black out elettrici e/o radio e in località non coperte da sistemi di telecomunicazioni (ad esempio all’interno del Parco Nazionale della Val Grande) – COSTO 6.500 euro.

“Forti di questo primo risultato, superiore alle nostre aspettative”, commenta il presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, Maurizio De Paoli, “puntiamo ora a raggiungere i prossimi obiettivi e a finanziare, con l’impegno dei volontari dell’AIB e della comunità del VCO, l’intero progetto dal costo complessivo di 110 mila euro”.