Totale donazioni raccolte al 24 settembre 2020, ore 09.30: 630.748,57 €

Caritas Diocesana 20.000€
Fondo Rete Caritas Emergenza 22.200€
*** Fondi Fondazione 12.500€
*il valore riportato nelle donazioni ForFunding, rispetto a quanto visibile in piattaforma, è al netto di 10mila euro donati da Caritas diocesana perché già conteggiati nella barra azzurrina dedicata a Caritas diocesana.
** Grazie a Angeli dell’ Hospice V.C.O Onlus, amaRene, La Pesciolata dei Sunalegar, Corso di Corsa Verbania, Associazione Amici Parkinsoniani VCO, Comitato insieme per Sant’Anna, Volami, Abio Verbania, Amici dell’oncologia, Admo, Associazione Veronica Argento ONLUS, AVAP Associazione Volontari Aiuto agli ammalati psichici, Senza barriere, AffDown VCO Onlus, ANGSA onlus VCO – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, Amici del Cuore Onlus, Centro Aiuti alla Vita.
*** Grazie a Fondo LILT, Fondo Pavan, Fondo Findomo, Fondo Rotaract Pallanza Stresa, Fondo AIB, Fondo Lions Club Verbania.

Cosa stiamo facendo

Per gli ospedali

Per gli enti non profit

In questo momento difficile, Fondazione del VCO è in prima linea per far fronte alle prime emergenze.

Siamo in contatto con le istituzioni locali e pronti a intervenire per far fronte alle necessità che ci verranno man mano segnalate come prioritarie

Abbiamo avviato la campagna di raccolta fondi #sìAMOilVCO finalizzata a:

– fornire una prima risposta all’emergenza sanitaria dotando di strumentazione necessaria ai presidi ospedalieri del VCO secondo le indicazioni fornite da ASL VCO e attraverso l’attivazione di iniziative a sostegno del personale medico e infermieristico ed eventuale potenziamento dell’organico impegnato in prima linea.
Per queste azioni ci sarà la preziosa collaborazione della Fondazione Buon Lavoro che, coerentemente con la finalità di sostenere il lavoro delle persone, soprattutto in momenti difficili, ha scelto di aderire all’iniziativa raddoppiando le donazioni pervenute con ulteriori fondi fino a 25.000 euro.

sostenere gli enti non profit del VCO nella loro fondamentale azione per fare fronte ai bisogni della comunità in questa fase straordinaria. In tale direzione è stato predisposto un modulo da compilare per segnalare le necessità di ciascun ente.

Contributo Emergenza Coronavirus

Il FONDO EMERGENZA promosso da  Fondazione Comunitaria del VCO ha raccolto donazioni per oltre 630mila € (dato aggiornato al 21 luglio).
I primi fondi raccolti (436.619 euro) sono stati così investiti:

– Acquisto di una centralina di monitoraggio dotata di 6 monitor  per reparto rianimazione di Asl VCO: investimento complessivo di 130 mila euro

– 100 caschi CPAP per la terapia sub intensiva da destinare ai reparti COVID-19 di ASL VCO

– 15.000 mascherine FFP2 per ASL VCO, operatori socio-sanitari e medici di base del VCO, volontari e operatori impegnati in prima linea

– 11 sanificatori a ozono per ambulanze dei presidei del 118 del VCO e DEA

– 2 barelle a biocontenimento con filtri per ospedali di Verbania e Domodossola

– Aiutiamo chi aiuta, linea di aiuto psicologico gratuita per operatori di strutture socio sanitarie e familiari degli ospiti delle strutture.

50.000 mascherine chirurgiche per operatori e volontari

– 1.600 tute tyvek per volontari e operatori impegnati in prima linea

– 5.000 confezioni di gel igienizzante mani per operatori socio-sanitari e volontari

– 4.090 camici  per volontari e operatori impegnati in prima linea

– 4.000 guanti monouso per volontari e operatori impegnati in prima linea

– 3 ecografi portatili per 3 sub-distretti di ASL VCO dedicati alle cure domiciliari

– Rete Caritas per le famiglie fragili

– 40 saturimetri

– 39 termometri

– 10.000 grembiuli, 3.000 cuffie, 1.000 copriscarpa per volontari e operatori impegnati in  prima linea

– 32 tablet per consentire la didattica a distanza a studenti di fasce fragili della comunità

– 6 monitor per misurazione parametri vitali

– 1 spirometro

– implementazione piattaforma EDUsmart VCO

– 25 visiere protettive

– pc per la riabilitazione di fasce fragili

– sostegno enti in prima linea

– sostegno RSA/Case di Cura

– consegna farmaci e pasti a domicilio

– trasporti d’emergenza

La generosità del Vco è straordinaria. La dimostrano in questi giorni l’amore con cui enti, associazioni di volontariato, aziende, singoli cittadini stanno rispondendo ai tanti appelli (tutti encomiabili) lanciati a favore dei nostri presidi ospedalieri, di chi ci lavora e dei volontari in prima linea in questa emergenza.
Ora ci sono nuovi obiettivi immediati che sembrano un’altra sfida impossibile. Ma possiamo farcela, tutti insieme. La Fondazione Comunitaria del VCO è pronta a fare la sua parte, concretamente, aggiungendo importanti risorse a quelle che abbiamo raccolto e continueremo a raccogliere nella nostra meravigliosa comunità.

Presidente Maurizio De Paoli

Come
donare

É stato creato un Fondo Emergenza, al quale è possibile destinare la propria donazione.

Causale: FONDO EMERGENZA CORONAVIRUS

• Bonifico sul conto corrente di
    Fondazione Comunitaria del VCO
    Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT81O0306909606100000000570
  • Bollettino postale
    c/c nr. 1007819913

IMPORTANTE:

A termine dell’emergenza Fondazione Comunitaria del VCO darà evidenza con la massima trasparenza di tutte le donazioni pervenute.

In caso si voglia mantenere l’anonimato aggiungere ANONIMO nella causale.

Agevolazioni fiscali

Per persone fisiche

Per aziende

Ai sensi del Decreto Cura Italia (Decreto Legge nr 18 del 17 marzo 2020), art. 66, questi gli incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.

3. Ai fini della valorizzazione delle erogazioni in natura di cui ai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 28 novembre 2019.

4. All’onere derivante dall’attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.

(Decreto Prefettura del Verbano Cusio Ossola del 17 marzo 2020)

RICHIEDI LA RICEVUTA FISCALE

per persone fisiche e aziende

I nostri video