La Cura è di Casa vuole offrire un momento di riflessione sulle esperienze di welfare di comunità realizzate in questi tre anni di lavoro sul territorio per uno scambio di buone prassi nel Verbano Cusio Ossola.

Si parte da Omegna venerdì 11 ottobre con un dialogo sull’anzianità attraverso il cinema e poi con i cori d’argento che allieteranno la serata.

Ci si sposta a Verbania venerdì 18 ottobre per scoprire come invecchiare bene nella società di oggi.

Si conclude a Domodossola venerdì 25 ottobre per condividere percorsi sostenibili di welfare comunitario.

SCARICA qui il programma completo

info e contatti: 366.9775746

La Cura è di Casa ormai da tre anni si prende cura di anziani fragili e soli per aiutarli a vivere e invecchiare bene a casa loro, con l’obiettivo di prevenire situazioni di difficoltà e isolamento.

Grazie a una ricca rete di volontari e operatori professionali, a cui vengono aperte le porte di casa, l’anziano viene accudito, curato e accompagnato nelle attività quotidiane.
Insieme si va a fare la spesa, si va alle visite mediche e anche al circolo a giocare a carte, si festeggiano i compleanni degli altri anziani seguiti, e poi si adottano nuovi nipoti che hanno solo voglia di sentire quante cose sanno fare quelle mani vissute. Insieme si mangia, ci si lava e ci si prende sottobraccio per fare due passi.
La Cura è di Casa è attiva su tutto il territorio del VCO e dell’Alto Novarese e si arrampica su strade di montagna per portare i pasti anche a paesini a 1000 metri d’altezza, avendo percorso oltre 16.700 km in 3 anni di accompagnamenti.
La vera forza di questo progetto sono gli oltre 150 volontari che si prendono cura dei 400 anziani di età media 81 anni, che beneficiano di attenzioni e cure gratuitamente.