WEBINAR in ARRIVO!

In partenza i webinar “La formazione al tempo del Covid19: nuove sfide e strategie innovative per la didattica a distanza” in collaborazione con CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità) e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Calendario:

  • lunedì 4 maggio 2020 ore 16.30-17.30
    Scuola dell’Infanzia prof.ssa Paola Molteni – docente “CeDisMa” https://eu.bbcollab.com/guest/faaadaf9ab5f4f7892dd172eb65f0dce
  • mercoledì 6 maggio ore 16.00-17.00
    Scuola Primariaprof. Giovanni Zampieri– docente “CeDisMa” https://eu.bbcollab.com/guest/3f723082bc6c49fc93e734be4662ad4b
  • lunedì 4 maggio 2020 ore 16.00-17.00
    Scuola Secondaria – proff. Jessica SalaBiagio Di Liberto– docente “CeDisMa” https://eu.bbcollab.com/guest/8e620e6b0f394b669a7465cba3b6e565

Per partecipare ai webinar è necessario collegarsi il giorno e all’ora indicati nel calendario cliccando sul link live d’interesse.
Per maggiori info:
CeDisMa
+39 02 7234 3238
cedisma@unicatt.it
www.cedisma.it
fb/CeDisMaUC

É nata EDUsmart, la piattaforma online che aiuta genitori e insegnanti delle scuole del VCO di ogni ordine e grado fornendo formazione e guida tecnica su tutti gli strumenti digitali per affrontare questo complicato momento di didattica a distanza.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Scolastico del VCO grazie all’interessamento e sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Il sito, edusmart.it/vco, è stato creato in tempo record da TechSoup – Social Techno Italia, impresa sociale che opera per la crescita tecnologica e digitale delle organizzazioni non profit.

La formazione verte sulle due piattaforme per la didattica a distanza suggerite dal Ministero dell’Istruzione, Google Suite for Education e Office 365 for Education, con webinar, video tutorial e risposte alle domande più frequenti. La piattaforma prevede inoltre la possibilità per genitori ed insegnanti anche di dialogare con operatori per la soluzione di problemi.

Finalità dell’iniziativa è, in questo momento storico di particolare difficoltà, di garantire anche agli insegnanti e genitori meno esperti nelle tecnologie una formazione di base e una guida tecnica che consenta di proseguire, per quanto possibile, con l’attività didattica offrendo agli studenti di tutte le scuole statali e paritarie della provincia le medesime opportunità.

La formazione si rivolge ai circa 3000 insegnanti della provincia per una didattica a distanza rivolta ai circa 10.000 studenti.

La guida per i genitori è stata pensata con particolare attenzione per i genitori degli alunni più piccoli. All’interno del sito sarà presente anche un contributo sulla didattica, con consigli pratici per agevolare e rendere più funzionali e fruibili le lezioni.

Ancora una volta, il fare rete e il senso di solidarietà nella provincia del Verbano Cusio Ossola, permette la realizzazione di importanti iniziative a favore della collettività, siamo proprio contenti!

Il primo webinar di lunedì 16 marzo 2020 ha registrato un accesso di oltre 800 utenti, un vero successo! Vi invitiamo a visitare la piattaforma!

ATTENZIONE: la piattaforma usata per il webinar supporta massimo 500 partecipanti.

Siamo già a quasi 800 iscritti, pertanto qualcuno forse non potrà seguire il webinar dal vivo.

Non preoccupatevi, le registrazioni dei webinar saranno disponibili  dopo qualche ora dalla conclusione della diretta.