Fondazione Comunitaria del VCO è felice di condividere e sostenere l’iniziativa organizzata da Centro Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati Lions in collaborazione con i Lions Club del territorio.

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta Occhiali Usati si occupa, tutti i giorni, di raccogliere occhiali usati e di rimetterli a nuovo donandoli a chi ne ha bisogno per permettere a tutti di vederci meglio.

“In questo periodo di emergenza”, afferma Enrico Baitone, socio del Lions Club Collegno Certosa Reale, “abbiamo sviluppato il progetto “Occhiali in Emergenza – Covid19 per essere vicini alle persone che hanno bisogno: tutti siamo a casa e usiamo la vista per leggere, per studiare, per lavorare e se rompiamo gli occhiali, siamo abbattuti.

I Lions del Centro hanno deciso di inviare, tramite corriere urgente, gratuitamente, un paio di occhiali alle persone che necessitano occhiali da lettura”.

I Lions Club del territorio del VCO, Lions Club Omegna, Lions Club Verbania, Lions Club Domodossola, Lions Club Verbano Borromeo, Lions Club Arona Stresa sono stati attivamente coinvolti per ricevere le segnalazioni e le richieste dei cittadini e delle associazioni, in particolare quelle che si prendono cura della terza età, e delle case di riposo del territorio che, sebbene anch’esse chiuse al pubblico, potrebbero segnalare ai Club di riferimento le loro necessità anche in questa fase di emergenza.
Pertanto, invitiamo chi fosse interessato all’iniziativa a prendere contatti con i Lions Club di riferimento sul territorio e a visitare il sito Lions Raccolta Occhiali.

Per ulteriori informazioni:
lions@raccoltaocchiali.org

Cos’è il Centro Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.
Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista

Sin dalla sua costituzione, 16 anni fa, il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha “stupito” per gli importanti risultati raggiunti. Risultati dovuti all’incessante lavoro delle molte persone volontarie che hanno sacrificato il proprio tempo per aiutarci e per aiutare coloro che sono nel bisogno.