É giunto alla sua V edizione il Bando Fondo Brusoni 2020 per il conferimento di borse di studio per ragazze e ragazzi impegnati nello studio della musica.
La scadenza per le candidature è venerdì 3 luglio 2020.


OBIETTIVI DEL BANDO

Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con il Fondo Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni, promuove il presente Bando a sostegno della formazione specialistica di giovani musicisti, che dimostrino particolari capacità, merito e aspirazioni.

La Fondazione e il Fondo Brusoni intendono inoltre sensibilizzare e coinvolgere la comunità del Verbano Cusio Ossola per suscitare e accrescere la sensibilità alla cultura e alla tradizione musicale, e ponendo l’attenzione sulla necessità di favorire la formazione di giovani e meno giovani alla musica.

MODULISTICA

Scadenza: 3 luglio 2020

UN FONDO PER LA MUSICA

giovanna mella brusoniGiovanna Mella Brusoni, una vitale signora di Milano dal piglio deciso, ogni anno non mancava di tornare a Quarna; innamorata del paese, e della sua viva tradizione musicale, con l’intenzione di incentivare la cultura musicale presso i giovani del paese, ogni anno la signora Giovanna forniva i mezzi per riconoscerne l’impegno e stimolarne lo studio della musica. Entusiasta dell’idea del Museo, volle contribuire con un’importante donazione alla realizzazione dell’Auditorium; la signora Brusoni (1901-1991) ha voluto continuare l’opera dopo la sua morte, costituendo con un lascito permanente il Fondo Brusoni per la musica, a ricordo suo e del marito, Carlo Virgilio (1895-1962), grande appassionato di musica ed egli pure musicista e compositore per diletto.

Il Fondo Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni per la musica, che dal 2009 il Museo ha costituito presso Fondazione Comunitaria del VCO per garantirne la continuità, la gestione efficiente e il rafforzamento del patrimonio e delle erogazioni, viene ancora oggi utilizzato sia per conferire sia il Premio Brusoni per musicisti Affermati (giunto alla 39° Edizione nel 2020), sia, a partire dall’anno 2015, per conferire assegni di studio a giovani talentuosi del territorio mediante il Bando Fondo Brusoni per giovani Musicisti, quest’anno alla 5° edizione.

Attraverso i contributi raccolti da privati, aziende e istituzioni, e versati dalla comunità di Quarna alla Fondazione Comunitaria nel Fondo Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni, il patrimonio del Fondo cresce di anno in anno.

Info: www.museodellequarne.it mail: museodellequarne@gmail.com

Tutti coloro che intendano contribuire alla promozione della cultura e della tradizione musicale del territorio potranno effettuare una DONAZIONE AL FONDO BRUSONI direttamente sui conti correnti, intestati alla Fondazione Comunitaria del VCO:

Intesa Sanpaolo: IBAN IT81O0306909606100000000570

Conto corrente postale: nr. 1007819913

La CAUSALE della donazione dovrà contenere la dicitura: FONDO BRUSONI