Giovedì 19 novembre sarà presentata l’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore”, che intende supportare l’accesso al credito degli ETS della Lombardia e delle province di Novara e del VCO.

L’emergenza sociale e sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 sta delineando un quadro di particolare sofferenza economico-finanziaria per gli Enti del Terzo Settore: un ecosistema che solo in Lombardia include oltre 50.000 organizzazioni (15,7% sul dato nazionale) che impiegano 180.000 dipendenti (22,8%) e circa 1 milione di volontari attivi (18,3%).

Nella piena consapevolezza dell’attuale condizione di fragilità del settore, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, promuovono l’evento “Non Profit e accesso al credito” durante il quale sarà presentata l’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore”, rivolta agli Enti del Terzo Settore attivi in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola per supportare il loro accesso al credito.

L’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore” opererà su più livelli e prevede l’attivazione contemporanea di un articolato sistema di strumenti di garanzia e di copertura costi per permettere l’erogazione di finanziamenti a tassi agevolati anche agli enti più fragili o con maggiori difficoltà di accesso al credito. La combinazione delle misure che saranno presentate nel corso dell’evento online consentirà a Intesa Sanpaolo l’erogazione di 30 milioni di euro di finanziamenti a tassi agevolati, di importo compreso tra 30.000 e 500.000 euro e della durata massima di 56 mesi.

L’evento si terrà giovedì 19 novembre dalle 10.30 alle 12.30 in diretta streamingNel corso della mattinata sono previsti gli interventi di:

Carlo Messina – CEO di Intesa Sanpaolo
Giovanni Fosti – Presidente Fondazione Cariplo
Marco Gerevini – Consigliere Delegato, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
Attilio Rossato – Presidente CSVnet Lombardia
Alberto Fontana – Presidente OTC Lombardia di Fondazione ONC