I Fondi

I NOSTRI FONDI PATRIMONIALI
(leggi elenco Fondi costituiti)

Conosci il funzionamento dei Fondi patrimoniali? Sai di cosa si tratta?

E' uno strumento per i donatori ma a supporto di attività e iniziative promosse da enti non profit del territorio. Scopri di più in questo video!

I Fondi sono la soluzione più efficace, economica e sicura per tutti coloro che vogliono gestire in modo professionale le risorse che vogliono destinare per finalità d'utilità sociale.

Attraverso la costituzione di un fondo chiunque, anche con risorse limitate, può godere di tutti i privilegi e servizi di una propria fondazione filantropica. Nella costituzione di un fondo il donante gode della massima flessibilità nella definizione delle finalità e del ruolo che egli o persone di sua fiducia desiderano avere nella gestione del fondo e nella destinazione delle erogazioni.

Esistono diverse tipologie di Fondi:

• FONDI NOMINATIVI, intestati al Fondatore (ad esempio un'azienda), con l'intenzione di istituzionalizzare e rendere eterna la prorpia attività filantropica;
  • FONDI MEMORIALI, costituiti in memoria di una persona scomparsa, spesso frutto di raccolte fondi promosse da amici parenti;
  • FONDI GEOGRAFICI O FONDI TEMATICI, costituiti per finanziare interventi in una determinata area della Provincia o per il perseguimento di una determinata causa, identificati dalla stessa Fondazione o dal Donatore al momento della costituzione del Fondo.

Regolamento e linee guida per la costituzione di Fondi

Scegli di sostenere il tuo territorio e i progetti sociali realizzati nel Verbano Cusio Ossola con una donazione in memoria puoi mantenere vivo il ricordo di una persona cara o esprimere affetto e sostegno alla sua famiglia ed ai suoi amici.

COME DONARE

AL SERVIZIO DEL DONATORE

Le attività della tua organizzazione non profit sono in linea con una delle mission dei nostri Fondi?

VERIFICA LE MODALITA' DI EROGAZIONE DA FONDI